Fano – E’ tutto pronto per l’apertura della decima edizione di “Passaggi”, il Festival dedicato alla saggistica.
Un ricco programma di iniziative tra novità e riconferme che prenderanno il via da San Costanzo il 18 e 19 giugno, per poi spostarsi dal 20 al 26 a Fano.
12 ambientazioni dislocate tra il cuore del centro storico fanese e il lungomare, più di 150 eventi culturali con 200 autori, 5 mostre, 17 rassegne librarie ed altrettanti laboratori per i bambini e le loro famiglie.
Per gli amanti dell’arte, filosofia, divulgazione scientifica, benessere e tecnologie digitali, una nuova location, un luogo intimo e suggestivo situato in un angolo del centro cittadino: il Chiostro delle Benedettine, dove sarà possibile seguire per sette giorni consecutivi alle ore 19.00 una serie di interessanti conferenze.
Novità anche per i più giovani che avranno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze stando comodamente seduti in riva al mare quando nel tardo pomeriggio ai Bagni Elsa di Fossosejore, potranno assistere agli appuntamenti di “Fuori Passaggi aMare” con ospiti d’eccezione.
Tanti i volti noti che solcheranno il palco, numerosi i temi trattati per regalare a tutti i presenti momenti emozionanti e coinvolgenti.
Il difficile periodo politico che l’intera Europa sta attraversando causato dalla guerra, non poteva non essere uno degli argomenti della kermesse. A ricordarlo sarà l’inviato Lorenzo Cremonesi collegato dalla zona del Donbass, che riceverà martedì sera la novità del 2022: il Premio Andrea Barbato.
Altri tre nomi importanti a livello nazionale saranno i protagonisti a cui verranno assegnati i riconoscimenti del decimo anno della manifestazione ideata da Giovanni Belfiori.
Venerdì 24 alle ore 21.00 sarà la volta di Dacia Maraini, già vincitrice del “Premio Strega” e del “Premio Campiello”, che otterrà il “Premio Passaggi”.
Per i lettori appassionati di musica e social, l’appuntamento è al Pincio sabato 25 giugno alle ore 21.00 dove alla scrittrice Carlotta Vagnoli verrà attribuito il “Premio Fuori Passaggi”.
Francesco Guccini, invece, grande cantautore, scrittore e attore italiano riceverà un premio speciale nella serata di domenica 26.
Ospite purtroppo assente della rassegna per problemi personali, è Antonio Caprarica, prontamente sostituito dal giornalista e scrittore Filippo Ceccarelli.
A chiudere l’ultima serata di domenica, il discorso notturno “Con Dubbia Ragione” di Ivano Dionigi, accademico, politico italiano e grande studioso di lettere classiche.
Una vetrina nazionale che quest’anno, per la prima volta, è stata sostenuta anche dalla Regione Marche con un contributo di 90mila euro grazie ad un lavoro di squadra di assessori e consiglieri.
Un’imperdibile manifestazione che ogni anno registra numeri da record in grado di attirare tanti fanesi e turisti provenienti da ogni parte d’Italia.
Per partecipare alle conferenze non è necessaria alcuna prenotazione a differenza degli anni scorsi, e tutte le presentazioni librarie sono gratuite.
L’intero programma è consultabile sul sito internet www.passaggifestival.it.
Cristiana Guerra