Mondolfo: presentati i progetti in corso e le nuove opere previste nel 2025

0
11

MONDOLFO – L’Amministrazione comunale di Mondolfo, in occasione di una conferenza stampa che si è tenuta sabato 21 dicembre, ha presentato ufficialmente il Bilancio di Previsione 2025, che verrà approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 23 dicembre, delineando le principali opere e iniziative che caratterizzeranno il prossimo anno. Un’occasione importante per fare il punto sui progetti conclusi, quelli in corso e le novità previste per il futuro, con l’obiettivo di far crescere la città e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini.

 

Il Sindaco Barbieri ha voluto iniziare il suo intervento con una riflessione sui risultati ottenuti nell’anno che sta per concludersi. Il 2024 è stato particolarmente proficuo, con numerose opere pubbliche portate a termine e significativi miglioramenti infrastrutturali. Tra le principali realizzazioni, spiccano: la nuova rotatoria in un punto strategico della città, che ha migliorato la sicurezza stradale e la viabilità; il potenziamento delle scogliere per la protezione del litorale; la riqualificazione del lungomare sud dal sottopasso Togliatti alle “Vele”; la riapertura degli immobili di Marotta Nord (l’ex scuola di via Damiano Chiesa e l’ex sala della circoscrizione di via Ferrari), spazi in disuso da decenni e resi nuovamente fruibili alla cittadinanza; ed infine la pista ciclopedonale Centocroci-San Gervasio, che ha migliorato la sicurezza e la connessione tra i quartieri.

 

Diverse opere in corso, che verranno completate entro il 2025, sono destinate a dare ulteriore impulso alla città. Tra queste, il ponte ciclopedonale sul Cesano che collegherà Marotta con Senigallia, la riqualificazione del campo sportivo di Marotta, che rappresenta un importante investimento per lo sport e la comunità, il nuovo asilo nido comunale a Centocroci, che risponderà a una crescente domanda di servizi educativi nella fascia d’età 0-3 anni, e la riqualificazione dell’Abbazia di San Gervasio, un progetto che darà nuovo splendore a un sito storico di inestimabile valore. Inoltre, verranno completati i lavori di ampliamento del cimitero comunale e l’intervento, nel quartiere di Marotta nord, per la riduzione del rischio idrogeologico riguardante la realizzazione del canale di raccolta delle acque meteoriche in via Corfù, via Ferrari e via Betti.

 

Il 2025 si preannuncia come un anno altrettanto ricco di opere. Tra i progetti più rilevanti messi in campo e che vedranno l’avvio nel corso del nuovo anno: la vasca di laminazione adiacente al fosso di via Illica, un’opera fondamentale per ridurre il rischio allagamenti nella zona di via Dalmazia e vie limitrofe. Sempre sul fronte del rischio idrogeologico verranno avviati i lavori per la messa in sicurezza del fosso “Rio Stacciola” nel quartiere di Ponte Rio. Un altro grande intervento sarà la nuova struttura sportiva coperta che verrà utilizzata per gli sport indoor come ad esempio il Calcio a 5, che attualmente non ha nel territorio un impianto adeguato, ma anche Basket e Pallavolo. La struttura, prevista nell’attuale centro sportivo di via Martini, rappresenta un altro tassello significativo destinato a diventare un punto di riferimento per le attività sportive locali, per i giovani e per le scuole del territorio. Sulla mobilità sostenibile, in programma l’avvio dei lavori della Ciclovia del Cesano, per cui il primo step prevede il tracciato lungo la SP 11 Via Cesanense, con l’obiettivo di collegare il quartiere di Molino Vecchio a Piano Marina. In programma anche la realizzazione del percorso ciclopedonale lungo la Statale 16 che collega via Montemarino a via Cardarelli. Previsto, nel piano delle opere pubbliche, l’adeguamento del centro ambientale comunale.

 

Nel settore ambiente, il Comune si prepara a lanciare anche il Nuovo Piano del Verde, un progetto che sarà redatto grazie alla collaborazione tra il Comune di Mondolfo e l’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento SIMAU – Area Urbanistica, con l’obiettivo di realizzare attività propedeutiche alla redazione del piano del verde comunale e la formazione del nuovo regolamento del verde.

 

Non mancheranno, come ogni anno, le risorse destinate agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. La città vedrà una costante attenzione alla sistemazione delle strade, alla pulizia dei fossi, alle potature, al verde pubblico e al decoro urbano. Proseguiranno, inoltre, i lavori di implementazione dell’illuminazione pubblica sulle strade del territorio comunale come, ad esempio, il tratto della SS 424 “Pergolese” tra la rotatoria nei pressi del casello dell’autostrada e l’incrocio con via San Lorenzo.

 

Un altro importante passo sarà l’implementazione della videosorveglianza, con l’installazione di nuove telecamere per rafforzare il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini nel centro storico di Mondolfo e in altre zone del territorio.

Un capitolo fondamentale per il 2025 riguarda anche il settore turismo e cultura che ha registrato nel 2024 dati molto positivi. Il Comune di Mondolfo ha in programma numerosi eventi che animeranno la stagione estiva coinvolgendo l’intero territorio, dal borgo antico al mare.

Grande attenzione anche sul sociale, un settore che negli ultimi anni ha visto un crescente aumento delle risorse stanziate.

Confermato anche per il 2025 il progetto “La Parola Crea”, spazio di ascolto psicologico rivolto a tutti i cittadini. Sul fronte dei giovani, previste risorse al fine di adibire una pista polivalente per gli amanti dello skateboard e la creazione di un nuovo spazio di aggregazione.

 

Durante la conferenza, il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza hanno sottolineato: “Con il Bilancio di Previsione, che approveremo in Consiglio comunale nei prossimi giorni, tracciamo la rotta per un 2025 di grandi sfide e opportunità. Vogliamo continuare a far crescere il nostro territorio per migliorare la qualità della vita dei cittadini, con un’attenzione particolare alle famiglie e alle nuove generazioni. Una città in continua evoluzione, che guarda con ottimismo al futuro, forte della sua comunità e dei progetti in corso”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here