VALLEFOGLIA – Questa mattina, venerdì 7 febbraio, i trattori dell’Associazione Orgoglio Agricolo di Pesaro sono arrivati in Piazza del Municipio a Montecchio. Ad accoglierli, davanti alla Sede Municipale, erano il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, e la Consigliera con delega all’Agroalimentare, Debora Denti, che hanno incontrato Gabriele Rossi e Sauro Nicolini, portavoce degli agricoltori.
Gli agricoltori hanno consegnato un documento in cui spiegano le ragioni della mobilitazione nazionale contro la crisi che sta travolgendo il settore agricolo. Durante l’incontro, hanno illustrato al Sindaco e alla Consigliera le problematiche che minacciano le piccole e medie aziende agricole, che hanno contribuito a fare la storia della nostra vallata. Hanno inoltre sottolineato l’importanza del lavoro degli agricoltori, non solo nella produzione di cibo, ma anche nella cura, tutela e manutenzione del territorio.
Il Sindaco Ucchielli, insieme a Rossi e Nicolini, ha espresso la sua disponibilità a collaborare per fare sentire la voce degli agricoltori. Ha evidenziato che, pur avendo un tessuto industriale prevalente, la Città di Vallefoglia non può permettersi di perdere le proprie radici agricole, che hanno avuto un ruolo fondamentale per la crescita e la prosperità del territorio.
Al termine dell’incontro, il Sindaco e la Consigliera Denti hanno salutato gli agricoltori, auspicando che la loro mobilitazione venga ascoltata dal Governo Nazionale, che può e deve intervenire per cercare di risolvere la situazione.