Masetti Cinema: il regista Filippo Barbagallo presenta “Troppo azzurro”

0
18

FANO – Torna come ogni giovedì sera al Masetti l’appuntamento con i “cineforum dal basso”, il progetto che propone film scelti e proposti proprio dagli stessi frequentatori della sala. Si tratta di pellicole d’autore che hanno avuto una limitata circolazione, ma che sono state molto apprezzate dalla critica e possono dunque stimolare interessanti riflessioni, anche attraverso presentazioni che introducano la visione o dibattiti che completino e analizzino il senso dell’opera.

Giovedì 14 novembre sarà in programma Troppo azzurro, un film scritto, diretto e interpretato da Filippo Barbagallo, che lo ha presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Freestyle.

È la storia di Dario, che a 25 anni è ancora aggrappato alla sua adolescenza: vive a casa con i suoi genitori e ha lo stesso gruppo di amici dal liceo. Quando nel torrido agosto romano inizia a frequentarsi prima con Caterina, una ragazza conosciuta per caso, e poi con Lara, la ragazza “irraggiungibile” che ha sempre amato, dovrà scegliere se restare nella sua comfort zone o lasciarsi finalmente andare.

Filippo Barbagallo ha firmato un’opera prima nella quale riveste il ruolo di protagonista assoluto, non solo in veste di sceneggiatore e regista ma anche di interprete. Durante la serata si collegherà in diretta streaming con il pubblico del Masetti per raccontare il processo creativo del film, che è stato distribuito nelle sale negli ultimi mesi.

Troppo azzurro è stato accolto con recensioni generalmente favorevoli da parte della critica cinematografica, che in qualche caso lo ha accomunato agli esordi morettiani, sottolineando comunque il tenore a tratti buffo e divertito, ma sempre sincero e genuino dell’autore.

Non mancate dunque l’appuntamento di giovedì con il cineforum dal basso del Masetti, un contenitore pensato e voluto per tutti i fanesi e non solo. Ricordiamo che in queste serate i possessori della tessera associativa “Cinefortunae” potranno usufruire di un ingresso “2×1”, presentandola alla cassa del cinema insieme ad un documento d’identità. Analoga promozione sarà in vigore anche per i numerosi associati della “Carnevalesca”. Per tutti gli altri vi sarà invece la possibilità di acquistare abbonamenti da 25 euro validi per 5 ingressi, senza scadenza ma utilizzabili solo per il “cineforum dal basso” del giovedì sera.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here