Mascarin: deposta una corona in memoria di Salvador Allende al Palazzetto dello Sport

0
56

FANO – “Nell’anniversario del golpe dell’11 Settembre 1973 abbiamo voluto, come “In Comune”, rendere omaggio – con la deposizione di una corona d’alloro – alla memoria del leader socialista Salvador Allende e al suo sacrificio per la democrazia, la libertà e la giustizia sociale, rinnovando così i sentimenti di solidarietà che allora legarono idealmente la nostra comunità al popolo cileno e che motivarono a suo tempo l’intitolazione del Palazzetto dello Sport proprio alla figura del Presidente della Repubblica del Cile”.

“Lo scorso anno, proprio in occasione del cinquantesimo anniversario del colpo di stato militare, il Comune di Fano pose una targa commemorativa all’ingresso del Palazzetto dello Sport, segno tangibile dell’impegno per la memoria della nostra comunità”.

“Oggi – come già lo scorso 5 agosto, anniversario dell’uccisione di Amilcare Biancheria e Giuseppe Morelli da parte degli squadristi – è completamente assente la nuova Amministrazione comunale di destra. Non sappiamo se questa ennesima e vistosa assenza sia dettata da una scelta politica o solo da superficialità: resta il dato di fatto che quando ci sono da ricordare le vittime dei fascismi questa Amministrazione comunale è afona e con lo sguardo rivolto altrove. Nel prenderne atto ci siamo fatti carico, una volta ancora, di rappresentare i sentimenti della Fano democratica e antifascista”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here