FANO – Come annunciato dal Sindaco Seri nelle ore immediatamente dopo la mareggiata del 5 e 6 febbraio scorso, la Giunta comunale ha convocato una riunione per venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 11,00 nella Sala della Concordia della residenza municipale per un esame della situazione complessiva determinatasi a causa del maltempo e delle avverse condizioni meteo-marine. All’incontro sono state invitate le forze dell’ordine, la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e tutte le associazioni economiche di categoria e i comitati cittadini in rappresentanza di tutti gli operatori turistici e della pesca interessati.
“La riunione – ha detto l’Assessore al Territorio Marco Paolini – dovrà fare un primo bilancio della situazione, avvalendosi anche della relazione degli interventi di emergenza attuati sul territorio, e stabilire l’ordine delle priorità con cui procedere agli interventi in vista della prossima stagione estiva. Si partirà ovviamente da una ricognizione dei danni subiti dal patrimonio comunale, penso alla Passeggia di Sassonia in particolare, e dalla contestuale ricognizione che avvieremo per accertare anche i danni dei privati. Tutto questo per poter presentare, come già accennato dallo stesso sindaco Seri, una richiesta congiunta insieme al Comune di Pesaro e alla Provincia di Pesaro e Urbino dello stato di calamità”.