MARCHE – Strage di piante, strade allagate, pali abbattuti e molte zone senza elettricità. Il maltempo annunciato sulle Marche, dove rimane in vigore fino alle 14 l’allerta meteo diramata dalla protezione civile, sta continuando a provocare danni e disagi. I vigili del fuoco, la protezione civile e le forze dell’ordine stanno eseguendo decide di interventi. Nella notte sono stati monitorati i corsi d’acqua, ma a destare maggiore preoccupazione è il fiume Misa. A Senigallia, infatti, tutti gli idrometri a monte hanno superato i livelli di sicurezza e nella notte le pattuglie delle Forze di Polizia, della Protezione Civile e i Volontari hanno avvisando la cittadinanza. Considerato che il livello del Misa è ancora in crescita, dal Comune fanno sapere che “è necessario limitare gli spostamenti alle effettive necessità e rimanere in casa fino alla comunicazione del termine della fase di emergenza”.
Disagi anche nella provincia di Pesaro-Urbino. Diverse le segnalazioni arrivate alla nostra redazione su strade allagate a Caminate ed a Pontemurello.
Preoccupa anche il livello del Torrente Arzilla. Su Facebook il “Locale Atipico Ciavarini” ha pubblicato le foto che mostrano la situazione in cui versano i locali del ristorante e la parte esterna.
La foto sotto, invece, è stata scattata da un telespettatore a Centinarola.
Nei capannoni dei carri di Carnevala si è ripresentato il problema delle infiltrazioni d’acqua:
AGGIORNAMENTI
Il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini fa sapere che “al momento gli accumuli di neve sul Capoluogo sono di pochi centimetri, con una neve molto bagnata. Si registrano accumuli più consistenti nelle frazioni ad altimetria più elevata (Palcano, Moria, Vilano, Casale…). Sono operativi, alcuni già usciti ed altri in fase di attivazione, N.3 mezzi comunali per lo sgombero neve:
– un mezzo comunale con operatore (trattore) per lo sgombro delle vie di accesso alle frazioni più in quota (Palcano, Moria, Vilano…);
– un bobcat per la zona di Chiaserna dedicato anche all’apertura delle vie più strette. Su Chiaserna è attivo anche lo sgombero neve sulla strada provinciale tramite convenzione con ditta privata;
– la pala gommata in partenza per la zona di Casale e frazioni alte.
Ci si concentrerà inoltre sulla pulizia, tramite operatori manuali, della zona delle scuole e della casa di riposo con successivo spargimento di sale.
E’ stato garantito il servizio di trasposto scolastico su tutto il territorio, senza alcuna problematica.
Le SCUOLE OGGI sono REGOLARMENTE APERTE.
Attenzioneremo l’evoluzione delle precipitazioni durante la mattinata per garantire un rientro dei ragazzi in assoluta sicurezza.
Il bollettino meteo prevede ancora neve per la mattinata ma con un netto miglioramento a partire dal pomeriggio.
Si riportano i contatti telefonici per eventuali segnalazioni di situazioni di necessità ed urgenza:
– 0721/789928-9
– 3405979559
– 3285436401
Si ribadisce come l’eventuale servizio di sgombero neve potrebbe trovare limiti e/o oggettive situazioni di difficoltà dovute da un territorio, ed un reticolo viario, ancora compromesso dall’alluvione dello scorso 15 Settembre.
Si invita quindi la cittadinanza alla massima comprensione oltre che ad attrezzarsi, limitare gli spostamenti ed avere massima cautela”.
Allagamenti anche nel Comune di Fermignano. Il sindaco Feduzi ha comunicato che la viabilità su via Falasconi è stata ripristinata, mentre il fosso di via Loreto è stato messo in sicurezza. “Nel frattempo – ha aggiunto il primo cittadino – Marche Multiservizi mi ha avvertito di un calo di pressione della linea di Fermignano e alcune abitazioni potranno avere disagi almeno fino alle 14. È presente una frana nella zona San Pellegrino e mi segnalano allagamenti nella Flaminia zona Villa Furlo. Chiediamo a tutti la massima attenzione“.