L’Università di Urbino ottiene l’Human Resources Excellence in Research Award

0
107

URBINO – L’Università di Urbino ha ricevuto l’Human Resources Excellence in Research Award, riconoscimento attribuito alle istituzioni europee nell’ambito della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R).

Il percorso è stato avviato nel 2022 con l’adesione dell’Ateneo alla Carta Europea dei Ricercatori e al Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori e ha coinvolto il personale accademico, dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, considerati dalla Commissione europea “early-stage career researchers”, nonché il personale tecnico-amministrativo.

La comunità Uniurb ha condotto un’analisi interna dello stato di implementazione dei principi della Carta e del Codice e ha elaborato un dettagliato piano di azioni che mira a migliorare l’ambiente di ricerca dell’Ateneo.

“Si tratta – spiega il rettore Giorgio Calcagnini – di un importante risultato, frutto del lavoro di squadra condotto in questi mesi, che attesta il nostro impegno per dare concreta attuazione ai principi contenuti nella Carta e nel Codice e colloca l’Università di Urbino tra i 17 Atenei italiani che hanno ottenuto l’HR Award”.

Il riconoscimento arriva dopo un’attenta valutazione dei documenti elaborati dai gruppi di lavoro Uniurb da parte della Commissione europea, che ha apprezzato la qualità della pianificazione e degli interventi, riconoscendone alcuni come best practice.

“Le azioni previste – conclude il rettore – di cui alcune già in corso di svolgimento, sono in linea con le priorità strategiche dell’Ateneo e contribuiranno ad accrescere la dimensione internazionale dell’Università di Urbino”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here