“L’immagine militante”: si presenta l’ultima pubblicazione del critico d’arte Luca Panaro

0
45

Giovedì 14 dicembre 2023 ore 21.00 si terrà la presentazione del libro “L’immagine militante”, ultima pubblicazione del critico d’arte Luca Panaro (Seipersei Edizioni, 2023).

La presentazione si svolgerà presso Forum Della Chiara Workspaces, via Selvagrossa 24/26 Tavullia, Loc. Case Bruciate (Pesaro). In collaborazione con l’associazione culturale Centrale Fotografia, interverranno Silvano Straccini Direttore generale di Pesaro 2024 e Cora Fattori Assessore alla Cultura del Comune di Fano. Ingresso libero.

 

L’autore del libro si distingue per essere tra i critici che non rimangono estranei alla vita artistica del proprio tempo, ma s’impegnano attivamente, affiancando con i loro scritti l’opera creativa degli artisti, dibattendo idee, entrando nel vivo delle polemiche, sia con recensioni di opere nuove, sia soprattutto con articoli ragionati. I saggi raccolti in questo libro si riferiscono dodici artisti con i quali Luca Panaro ha avuto un rapporto di collaborazione duraturo, uno scambio costante nel corso degli anni, tanto che per ogni artista sono riportati più contributi, spesso coevi alla realizzazione dell’opera, prodotti con lo scopo di offrire uno strumento di lettura alla singola pratica autoriale. Questi trentadue scritti sono da considerarsi anche come un atto di fiducia degli artisti nei confronti del critico, scelto più di una volta come primo interprete della loro ricerca. L’arte non è solo una storia di stili ma anche e soprattutto di relazioni e idee, che sono fondanti nella costruzione del pensiero critico, specie quando l’orizzonte temporale della ricerca corrisponde alla propria contemporaneità.

 

Il libro raccoglie 32 saggi che si riferiscono all’opera di 12 artisti contemporanei che utilizzano la fotografia in modo sperimentale: Olivo Barbieri, Fabrizio Bellomo, Simone Bergantini, Marilisa Cosello, Mario Cresci, Paola Di Bello, Liuba, Francesco Nonino, Fabio Sandri, Davide Tranchina, Franco Vaccari, Paolo Ventura.

 

Luca Panaro nasce a Firenze nel 1975. È critico d’arte e curatore, insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Accademia di Brera, all’Isia di Urbino e al corso per curatori di Fondazione Modena Arti Visive. Dal 2013 al 2016 ha insegnato Iconografia fotografica al Politecnico di Milano, sede di Piacenza. Tra i suoi libri: L’occultamento dell’autore (Apm, 2007), Tre strade per la fotografia (Apm, 2011), Conversazioni sull’immagine (Danilo Montanari, 2013), Casualità e controllo (Postmedia books, 2014), Visite brevi (Quinlan, 2015), Photo Ad Hoc (Apm, 2016), Un’apparizione di superfici (Apm, 2017), Dialoghi brevi (Quinlan, 2018), La fotografia oltre la ripetizione (Danilo Montanari, 2019). Ha pubblicato su Enciclopedia Treccani XXI Secolo il saggio Realtà e finzione nell’arte contemporanea (2010), co-curato l’opera in più volumi Generazione critica (Danilo Montanari, 2014-2017) e le due edizioni di Effimera (Apm, 2016-2017), oltre a una serie di cataloghi e monografie su artisti contemporanei. Ha realizzato varie mostre in Italia e all’estero presso istituzioni pubbliche e private. Ha fondato a Milano il progetto Chippendale Studio e l’archivio Dummy Photobook. È direttore artistico di Fano-Milano Centrale Festival e Zenato Academy.

 

GIOVEDÌ 14 DICEMBRE ORE 21.00

Forum Della Chiara Workspaces

via Selvagrossa 24/26 Tavullia, Loc. Case Bruciate (Pesaro)

 

“L’immagine militante” di Luca Panaro

Seipersei Edizioni, Siena 2023

ISBN 9791281174061 – Serie [approfondimenti] #6 

Formato 11,5×19,5cm, 104 pagine, € 19,00

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here