‘Lido La Fortuna’: la prima residenza d’artista di Fano. Ecco il progetto

0
313

FANO – Verrà illustrata sabato 29 maggio alle 18,30, alla Rocca Malatestiana, l’esito della residenza d’artista Lido La Fortuna. Curata da Luca Zuccala e promossa dall’Associazione Culturale Lido Contemporaneo, l’iniziativa nasce con la collaborazione del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e RTI Fano Rocca Malatestiana. Sono sei gli artisti Under 35 di caratura internazionale che, ospiti al Symposium di Cartoceto, sono stati invitati ad interagire con la città di Fano e il proprio territorio attraverso un confronto con le peculiarità identitarie ed intrinseche del luogo. Lidia Bianchi (Italia), Silvia Bigi (Italia), Rachele Maistrello (Italia), Oscar Contreras Rojas (Messico), Jingge Dong (Cina), Sophie Westerlind (Svezia).

La tavola rotonda avrà il piacere di ospitare gli interventi del sindaco Seri, Caterina Angelucci presidente “Lido Contemporaneo”, Luca Zuccala direttore artistico della residenza per artisti “Lido la Fortuna”, prof Andrea Angelucci, presidente Circolo Culturale “A.Bianchini”, Prof Anna Maria Ambrosini Massari, Ordinaria di Storia dell’Arte Moderna all’“Università degli Studi di Urbino Carlo Bo”, avvocato Giuditta Giardini, esperta di diritto dell’arte e giornalista de “Il Sole24Ore”, Roberto Da Novaro, Presidente “Stazione Zoologica Anton Dorhn” Napoli e direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente “Università Politecnica delle Marche”.

L’incontro è legato al progetto triennale Lido La Fortuna, che mira a promuovere e sostenere il lavoro di giovani artisti.

Durante le due settimane di permanenza gli artisti sono stati invitati ad interagire con la tradizione culturale e paesaggistica della città di Fano: dalla collina al mare, una serie di attività accompagnate da professori e ricercatori universitari hanno fornito materiale e contenuti su cui sviluppare la propria ricerca.

Il sindaco Seri enfatizza la bontà del progetto: “Fano è nota per avere una sensibilità culturale ed è per me una grande soddisfazione constatare che questa vivacità ha continuato a svilupparsi in attività e progetti anche durante il difficile periodo della pandemia. L’amministrazione comunale ha cercato in ogni modo di incentivare questa attitudine, sostenendo con una collaborazione significativa, l’iniziativa dell’associazione Lido Contemporaneo che ha portato a Fano per 15 giorni sei importanti giovani artiste e artisti e con essi la ricerca e la sensibilità dell’arte contemporanea di respiro internazionale”.

Caterina Angelucci, presidente dell’Associazione Lido Contemporaneo specifica come “La residenza d’artista sia una modalità creativa di collaborazione e diffusione culturale, molto praticata all’estero e negli ultimi anni sempre di più anche in Italia. La sua peculiarità è la natura multiforme e libera, plasmabile sulla realtà del territorio che la accoglie. Lido La Fortuna è la prima residenza d’artista della Città di Fano che grazie al lavoro di Luca Zuccala ha potuto invitare sei giovani artisti di caratura internazionale a interagire con il nostro territorio. Dalla cultura contadina dell’entroterra a quella della marineria fanese, dalle memorie storico-artistiche alle tradizioni popolari è stato costruito un percorso che potesse suggerire e accompagnare il lavoro dei sei artisti.Tutto questo ha permesso a me e Giulia Giommi, insieme alle altre ragazze dell’Associazione (Federica Valentini, Martina Palazzi, Bianca Ugolini, Ilaria Furbetta e Francesca Caserta) di riscoprire a nostra volta il luogo dove siamo cresciute e che abbiamo lasciato per intraprendere i relativi percorsi di studio e lavoro. Citando le parole di Lidia Bianchi, una delle artiste in residenza, c’è sempre qualcosa che non conosciamo in quello che pensiamo di conoscere. Così si palesa il doppio valore di questo progetto di residenza, uno scambio reciproco tra culture, identità e pratiche differenti, ora più che mai urgente per rieducarci all’altro”.

Luca Zuccala, direttore artistico della residenza per artisti “Lido la Fortuna” sostiene che: “La situazione emergenziale, pandemica, ha reso manifesta un’urgenza, già palese e incalzante da anni: operare a livello locale, sul territorio, conciliando periferico e globale. Un territorio che per prima cosa bisogna conoscere e comprendere, per poi arricchire, attivando energie sopite, operando con cognizione di causa attraverso uno spirito rispettoso delle radici e le realtà del luogo, su cui si depositerà la lente che ogni storia individuale, artistica, racconta e porta con sé. L’artista torna a essere al centro del sistema artistico, affrancato -seppur temporaneamente- dalle dinamiche strumentali del mercato dell’arte. Due sono i termini su cui si concilia la Residenza: assorbire e restituire. Attingere alle peculiarità identitarie culturali del luogo eletto, Fano e il suo meraviglioso entroterra, e donare il proprio operare poetico artistico alla comunità, toccando corde intime e universali”.

Il risultato della residenza sarà presentato nel corso di tre esposizioni che si terranno a Fano alla Rocca Malatestiana dal 5 al 18 agosto, successivamente a Pergola (PU) a Casa Sponge -luogo di incontro e sintesi di arte e natura- e in autunno a Milano, nella sede della casa d’aste Artcurial, in corso Venezia.

Il progetto vedrà il coinvolgimento di personalità che appartengono a importanti realtà culturali e sociali del luogo, che contribuiranno a fornire gli strumenti d’indagine storico-culturali agli artisti, per una vasta e approfondita conoscenza del territorio. Il tutto avverrà attraverso tavole rotonde, confronti, contributi e molteplici spunti di riflessione. Le figure che graviteranno sulla Residenza sono Emilie Volka (Direttrice Artcurial Italia), Anna Maria Ambrosini Massari (Professoressa Ordinaria di Storia dell’Arte Moderna, Università di Urbino Carlo Bo),  Roberto Danovaro (Presidente Stazione Zoologica Anton Dorhn, Napoli), Corrado Piccinetti (Responsabile scientifico settore pesca al Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano), Alessio Canalini (CO-Founder&Ceo – The Sea Opportunities, Università Ca’ Foscari, Venezia), Marina dei Cesari (Fano Yacht Club), Andrea Angelucci (Professore e Presidente Circolo Culturale A. Bianchini, Fano), Giorgio Cassoni (Liceo Artistico A. Apolloni, Fano), Lucio Pompili (Chef Symposium), Andrea Tinterri, (critico e curatore), Giuditta Giardini (avvocato esperto di diritto dell’arte e giornalista), Giovanni Gaggia (artista e direttore artistico di Casa Sponge, Pergola).

Residenza per artisti

LIDO LA FORTUNA

Symposium (Cartoceto, PU)

17-30 maggio 2021

Direzione Artistica: Luca Zuccala

Artisti:

Fotografia

– Lidia Bianchi (1992);

– Silvia Bigi (1985);

– Rachele Maistrello (1986);

Pittura

– Oscar Contreras Rojas (1986);

– Jingge Dong (1989);

– Sophie Westerlind (1985)

Informazioni: lidocontemporaneo@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here