SAN COSTANZO – Si è conclusa da qualche giorno la settimana di San Costanzo Capitale con Pesaro 2024 Capitale della Cultura, impreziosita da un ricco calendario di eventi, iniziative e rassegne.
Anche il mondo scolastico del territorio sancostanzese è stato coinvolto in questa grande esperienza con 3 importanti progetti, rientranti nel dossier di Pesaro 2024 “La Natura della Cultura”:
“Botanica partecipata”
“A voce tua”
“La Musicoteca dei piccoli”
“BOTANICA PARTECIPATA: IL PARCO SI RACCONTA”
Si è svolta sabato 23 nella sala del Consiglio Comunale “F. Montesi” alla presenza dell’Amministrazione comunale la presentazione del progetto, che ha visto l’adesione delle classi della Scuola Secondaria di primo grado “Vincenzo Monti” di San Costanzo.
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione ambientale e l’approfondimento scientifico, la partecipazione attiva e l’educazione alla cittadinanza ecologica e sostenibile, all’interno delle scuole. Attraverso dei laboratori multidisciplinari svoltisi durante l’anno scolastico e con l’ausilio di consulenti esterni come Catia Belacchi e Tommaso Vesprini, gli studenti valorizzeranno le aree verdi antistanti il plesso scolastico, attraverso l’organizzazione degli spazi, mettendo a dimora delle piante per il completamento delle diverse aree vegetative (marittima, collinare, montana), creando zone vegetative dedicate con erbe officinali e aromatiche e predisponendo dei sentieri botanici attraverso la tabellazione delle piante. Quest’ultima sarà effettuata utilizzando pannelli di compensato che verranno pirografati con nome, disegno e QRcode, collegato all’erbario online multilingue (italiano, inglese e francese), in cui verrà riportata la scheda tecnica della pianta, oltre a curiosità, racconti, poesie, leggende ad essa collegata, anche sotto forma di podcast.
Il progetto è consultabile sul sito istituzionale dell’Istituto “E. Fermi” (in continuo aggiornamento) e verrà presentato alla cittadinanza nel mese di giugno, prima del termine delle lezioni.
“A VOCE TUA” è il titolo del Progetto scelto dalla scuola primaria “F. Frattesi” di San Costanzo e dedicato alla lettura; per conoscere e per conoscersi, per viaggiare da fermi, attraversare un muro, uscire da sé, che ha avuto come obiettivi: scoprire e valorizzare il piacere per la lettura, promuovere l’ascolto attivo, creare momenti di condivisione e confronto tra bambini e insegnanti veicolati dalla lettura di storie narrate, conoscere racconti della tradizione culturale di minoranze linguistiche presenti nel territorio, attraverso la lettura di genitori e/o bambini.
I testi scelti (“Uno e sette” di Gianni Rodari per le classi prime e seconde, “I viaggi di Gulliver” di Swift per le classi terze e quarte, “L’incredibile viaggio di Ulisse” e “Tre cuccioli imperiali” per le classi quinte) hanno offerto stimoli utili a far emergere il concetto di diversità come valore aggiunto, all’interno di una cornice pedagogica che ritrova nel viaggio, anche verso altre culture e lingue, il filo conduttore della progettazione dell’anno scolastico in corso.
Questa esperienza ha visto altresì il coinvolgimento dei genitori per la lettura ai bambini.
“LA MUSICOTECA DEI PICCOLI”, il Progetto dedicato all’educazione sonora e musicale nelle Scuole dell’Infanzia.
“È stato bello poter “Vivere il Paese” attraverso la Musica!”
I bambini delle Scuole dell’infanzia di San Costanzo e Cerasa, assieme ai loro genitori, alle loro insegnanti e alle collaboratrici dei vari plessi, si sono cimentati con grande successo nella realizzazione e nell’interpretazione de “La Piccola Matta”, una mini banda che in piccolo seguisse le orme e l’esempio de “La Matta”, inimitabile gruppo folkloristico e musicale del paese di San Costanzo; insieme sono stati realizzati gli strumenti (ottenuti con materiali di riciclo) e costumi, all’interno di laboratori pomeridiani pressi i locali delle rispettive scuole.
L’idea di creare una “Piccola Matta” è nata proprio dai nostri bambini, dopo averla incontrata a scuola, in un incontro nel quale “La Matta” dei grandi ha allietato i piccoli con la sua musica e la sua simpatia, mostrando i propri strumenti e il proprio abbigliamento caratteristico.
“CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE”
Anche il Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine – che coinvolge le classi quarte e quinte della Scuola primaria “F. Frattesi” di San Costanzo – ha partecipato alla Settimana della Cultura attraverso testi e disegni (realizzati dai bambini), esposti nei locali del plesso, con una mostra allestita dagli alunni e riservata ai loro genitori.
Il materiale è stato realizzato dalle classi quinte (durante la scorsa estate) e dalle classi quarte e quinte durante la sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese MOF “Un angolo di Paese”; tutti gli elaborati scritti e grafici sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di San Costanzo, alla sezione Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini a. s. 2023/2024.
“Ringraziamo tutta la comunità educante del nostro territorio, a partire dalla sua Dirigente Dott.ssa Anna Maria Landini, per la preziosa collaborazione e sinergia profusa in questa particolare settimana della Cultura.
La scuola non poteva certo mancare in questo importante viaggio nella “Natura della Cultura”, quale luogo ideale per la diffusione dei primi elementi di educazione, socializzazione e, naturalmente, di Cultura.” le parole del Sindaco Sorcinelli, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Sabatini e di Nicola Gaggi, referente organizzativo del Progetto San Costanzo Capitale.