FANO – Diverse poesie del poeta fanese Stefano Sorcinelli sono state inserite in due prestigiose antologie e precisamente nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, pubblicazione della Aletti Editore di Roma “Collana Orizzonti” in uscita nel corrente mese, che segue le due edizioni già editate in precedenza (la prima nel 2003 e la seconda nel 2009) e che si propone come una sorta di inventario che raccoglie alcune tra le voci poetiche più significative nel panorama attuale, fornendo un approfondimento su ogni autore, rigorosamente selezionato dalla Casa Editrice, comprendente un estratto della produzione poetica e la nota biografica. E’ un tomo con una differente finalità, rispetto ad esempio alle antologie poetiche che raccolgono testi di autori vari, perché è teso a investigare l’unicità e la sensibilità degli autori presenti, unendo ai versi i particolari del loro vissuto e i dettagli biografici per una panoramica più completa, al fine di raccontare meglio la complessa condizione della poesia di oggi.
Altre poesie di Sorcinelli sono state inserite nell’Antologia di Poeti e di Artisti Marchigiani “Voci Nostre” XLIII volume, realizzata dall’Associazione Culturale Marchigiana “Voci Nostre” – Amici della Poesia e dell’Arte, con il patrocinio del Comune di Ancona, della Provincia di Ancona e della Regione Marche – Giunta regionale e presentata ufficialmente il 10 luglio ad Ancona presso la Sala Raffaello di Palazzo Raffaello (g.c.) – Giunta Regione Marche. Da segnalare che anche questa prestigiosa Antologia, come tutte le precedenti, verrà inserita nella Biblioteca Internazionale del Parlamento Europeo.
Salgono così ad una cinquantina le antologie e riviste letterarie contenenti poesie di Sorcinelli, mentre il suo libro di poesie “In equilibrio precario”, presentato ufficialmente all’undicesima edizione del Pisa Book Festival dalla Ibiskos Editrice Risolo di Empoli, continua ad avere un buon riscontro di critica e di vendite. Il libro “In equilibrio precario”, già presentato a Fano nell’ambito della manifestazione “Tutto un altro Natale” e successivamente a Milano, in occasione dell’Assemblea nazionale dei presidenti dei Gruppi Locali di ActionAid, verrà presentato nel prosieguo dell’anno in diverse importanti città italiane. Da segnalare che il ricavato della vendita del libro verrà interamente devoluto a sostegno della campagna “Operazione Fame di ActionAid”.
Nella foto: Stefano Sorcinelli e Annamaria Abbruzzetti, presidente dell’Associazione Culturale Marchigiana “VOCI NOSTRE”