FANO – Il Comitato Sassonia cambia marcia: punto di svolta l’estate 2017 in cui l’associazione, che nel nuovo corso vede alla presidenza Nicola Zarri, è pronta a diffondere allegria, divertimento, vivacità per grandi e piccini in una delle zone più caratteristiche di Fano.
Punto di partenza la scelta di un brand riconoscibile con i punti più noti del lungomare sassoso di Fano riportati nel nuovo logo. A questo marchio facilmente individuabile è stata affiancata una pagina Facebook (Sassonia Eventi) che ha il compito di diffondere tutti gli eventi e le notizie relative alla Sassonia, con un hashtag di riferimento #sassoniaeventi.
Il calendario degli eventi è stato presentato stamattina in conferenza stampa dal presidente del Comitato, Nicola Zarri, e dall’assessore al Turismo ed Eventi del Comune di Fano, Stefano Marchegiani, alla presenza degli esercenti che hanno aderito all’associazione e che ne sono il motore pulsante e di tutti coloro, altre associazioni e attività fanesi, che coloreranno l’estate della Sassonia con le loro performance.
“Questo è il primo passo del nuovo comitato, con la speranza di fare bene. E’ anche un invito a non rimanere relegati nel proprio orticello – ha spiegato il presidente dell’associazione Sassonia Nicola Zarri – ma a far crescere la zona con le sue attività commerciali e a farla vedere agli altri con occhi nuovi. Il comitato è aperto a ricevere idee e proposte e ai volontari che hanno tempo libero e voglia di dare una mano.”
“Il lavoro dei comitati è molto importante – ha sottolineato l’assessore Marchegiani – soprattutto perché entrano in contatto diretto con gli esercenti, portando avanti un atteggiamento costruttivo e un lavoro continuativo. Guardando il programma posso dire che è stato fatto un bel lavoro per andare incontro a tutti i gusti, in una zona quella della Sassonia che traina il turismo a Fano. Quest’anno inoltre in città è nato il comitato Ponte Sasso e tutto questo è sintomo di una città che si sveglia. Ci aspetta una bella estate ricca di iniziative per chi ci verrà a trovare.”
Un plauso per l’iniziativa del comitato è arrivato anche dalla presidente del Consiglio comunale di Fano, Rosetta Fulvi che ha sottolineato come “la vivacità e l’allegria che queste iniziative portano e porteranno in estate è possibile anche grazie all’intervento fatto da questa Amministrazione comunale per la sistemazione delle scogliere della Sassonia. Chi vive e lavora in Sassonia guarda adesso agli eventi in maniera più positiva, concentrandosi di più sul problema ricettivo”.
Dopo l’iniziativa che domenica scorsa, 18 giugno, ha visto una colorata ‘invasione’ dei centri estivi fanesi con laboratori, sport e musica per bambini e ragazzi nell’evento “Attacco in Sassonia-centri estivi day”, il prossimo evento in programma è “Musicavis” una ‘maratona’ musicale, organizzata in collaborazione con Avis Fano, per diffondere la cultura della donazione e sensibilizzare una categoria di persone vicine al mondo della musica con la scelta della donazione del sangue. Domenica 25 giugno dalle ore 18 l’anfiteatro Rastatt diventerà il palcoscenico di Musicavis con le esibizioni degli allievi della scuola di musica Bramucci, le danze retrò della Rimini Swing Aviators dalle 20,20, lo spettacolo di break dance dei BBoys in action alle 21.
Altro fiore all’occhiello del calendario la rassegna “Al mare con l’autore”, in cui scrittori più o meno celebri presenteranno romanzi o saggi appena editi: aprirà le danze un vero esperto nazionale di digital marketing, Rudy Bandiera, che grazie alla collaborazione tra l’agenzia Zarri Comunicazione e Mondadori, salirà sul palco della Tensostruttura il 1 luglio alle 18.30 per parlare di social network, immagine on line e influencer del suo “Condivide et impera”. A questo appuntamento seguirà il 1 agosto la presentazione del romanzo dello psicologo e formatore di Marotta Even Mattioli dal titolo “Zia Carmela aveva ragione”.
Quest’anno la Sassonia ospiterà inoltre la decima edizione di Sapori&Motori (dal 7 al 9 luglio) che occuperà diverse zone del lungomare per tre giornate che si preannunciano incandescenti, tra moto e autoraduni, contest sportivi di alto livello ed esibizioni musicali. All’interno di questo ormai noto evento ci sarà spazio per la bellezza con la sfilata e l’elezione di Miss Sapori&Motori on the beach, sabato 8 luglio.
Ma dopo queste novità non mancheranno le certezze nel calendario degli eventi della Sassonia: il 16 agosto torna all’anfiteatro Rastatt con la decima edizione Chitarra Amore Mio, la rassegna amatoriale organizzata da Alfredo Pacassoni, e ritornano anche il divertimento, l’allegria e le coinvolgenti coreografie di Mattia Diamantini della New latin academy che con balli e zumba coinvolgerà ogni martedì sera tutta la Tensostruttura. Torneranno a grande richiesta i mercatini serali: ogni mercoledì e sabato all’anfiteatro Rastatt si svolgeranno quelli dell’associazione Ape & co., mentre la Tensostruttura ospiterà i mercatini dell’associazione Il Grande Pino, che quest’anno vedranno la partecipazione di aziende artigianali provenienti dalle zone delle Marche colpite dal terremoto.
Anche quest’anno si rinnoverà l’appuntamento con la 16esima edizione di Con L’Africa nel cuore di L’Africa Chiama, mentre l’evento Notte in Moda lascia il Lido per sbarcare in Sassonia il 2 luglio con una sfilata di ben 100 abiti realizzati a mano dalle allieve dei corsi di stilismo, modellismo e confezione della scuola. Entrambi gli eventi si terranno all’anfiteatro Rastatt.
Prossimamente verranno anche comunicati gli eventi in calendario per il mese di agosto.
Tutti gli eventi organizzati dal Comitato Sassonia sono inseriti all’interno della pagina Facebook Sassonia Eventi e rintracciabili con l’hashtag #sassoniaeventi.