La crescita del gioco online e le sfide future: regolamentazione ma anche equità

0
16

I tempi del Covid 19, ormai, sono un lontano ricordo. I lockdown e le chiusure forzate sono stati dimenticati e i settori della nostra economia possono tornare a correre. Tra questi c’è senza dubbio il gambling, la filiera del gioco pubblico e legale, che proprio negli anni a cavallo del 2020 ha saputo trovare forza, idee e capacità per ripartire e affermarsi come segmento in grande crescita.

La raccolta delle giocate nel corso del 2022 mette in evidenza una spesa, da parte degli italiani, superiore ai 20 miliardi e 300 mila euro, con un aumento di 31 punti percentuali rispetto al 2021. Numeri in cui si segnala il ritorno del gioco fisico, sebbene sia ancora netta la prevalenza dell’online. Un giro d’affari importante, come si legge in questo articolo, che ha assicurato all’Erario dello Stato ben 11 miliardi e 200 milioni di euro (la cifra non arrivava agli 8 miliardi e mezzo nel 2021 e la sua crescita si assesta intorno al 33%).

Netta prevalenza dell’online, dicevamo. Un comparto che attira sempre più appassionati e che grazie alla diffusione degli smartphone e di internet a buona velocità sta arrivando veramente a tutti. Eppure, è qui che si giocheranno le grandi sfide del futuro del gambling. Sfide che guardano all’equità e alla sicurezza, le due richieste principali da parte dei giocatori. Lo sanno bene gli esperti di Casinowebscripts, una software house di primo piano nel panorama dell’iGaming, che intervenendo in questa intervista a Giochi di Slots hanno sottolineato l’importanza sia dell’equità che della qualità dei giochi: “Garantiamo il rispetto di questi parametri attraverso test rigorosi, generatori di numeri casuali (RNG) certificati e una rigorosa conformità agli standard del settore. Ogni gioco è sottoposto a un’ampia verifica della qualità per garantire un gioco fluido e affidabile”. Giochi che possono essere verificati anche attraverso la tecnologia provably fair, attraverso la quale gli utenti possono provare se il risultato sia stato equo una volta terminata la sessione, attraverso sistemi di crittografia e di analisi.

Affidabilità e sicurezza sono due elementi fondamentali nella creazione di un gioco, insieme però anche ad altri elementi che ne determinano la qualità complessiva: la grafica, ad esempio, che deve essere dettagliata, in alta definizione, in grado quindi di attrarre e conquistare gli appassionati. Accattivanti devono anche essere le meccaniche di gioco, con giri bonus interattivi, layout, design, effetti sonori.

L’altra grande sfida è poi quella della regolamentazione, all’interno delle quali una voce importante è quella relativa alle restrizioni pubblicitarie. Una sfida che, come tutte le altre, nasconde anche grandi opportunità di crescita e di innovazione perché nuove leggi e nuove riforme possono anche aumentare la fiducia e la percezione di sicurezza degli utenti, rendendo il gambling un settore più stabile e rispettabile. In Italia qualcosa si è mosso per quanto riguarda i tentativi di riforma e di ammodernamento del sistema giuridico del gambling. Eppure, molto resta ancora da fare. Quello che è certo è che il gambling continuerà a ritagliarsi il suo spazio nella scena economica italiana e globale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here