FANO – l JUMP DAY , storico evento organizzato dai Centri Estivi Sportivi JUMP in collaborazione con ASI Pesaro ed ASI Marche, che vede tutti i bambini “fronteggiarsi” amichevolmente a colpi di sport in una mattinata ricca di gare e divertimento, ha fatto la sua ultima apparizione nel 2019 presso il centro TRAVE dove hanno partecipato ben 700 bambini e 100 tra Educatori e Aiutanti.
Il 2020 ormai lo conosciamo bene; è stato l’anno della “Pandemia Co-Vid19” ed è stato anche un anno che ci ha fatto capire quanto sia importante l’attività fisica, lo sport, la socializzazione, il gruppo e l’insieme di persone. Proprio per questi motivi non è stato possibile organizzare la fantastica manifestaizone che ogni anno raduna tutti i Jumpers.
La sfida del 2021 era difficile: tornare ad organizzare qualcosa che mettesse in competizione i bambini per il puro piacere di giocare, affrontarsi, sfidarsi e conoscersi. Il tutto ovviamente, rispettando i protocolli e le linee guida per contrastare la diffusione del Virus.
Ecco quindi che giovedì e venerdì 15/16 Luglio i Centri Estivi Sportivi JUMP hanno dato vita al più grande ed importante JUMP DAY di ogni altro anno.
Un evento svolto direttamente presso tutti i 22 centri JUMP partendo da Gabicce fino a Montemarciano, passando per Fano, Villanova, Marotta e Senigallia, dove più di 1500 bambini hanno sperimentato 3 tipologie di sport ed hanno potuto affrontarsi in totale sicurezza e divertimento.
Non sono certo mancati premi per tutti i partecipanti ed anche le visite delle Amministrazioni Comunali con consecutive congratulazioni per l’organizzazione.
“Un ritorno alla normalità” – spiega Barbara Brunori, Assessore allo Sport del Comune di Fano – “che restitusce ai nostri bambini e ragazzi un benessere diffuso.
Si ricostituisce quella socialità che ci è mancata in questo faticoso tempo e qui lo si fa’ condividendo tante belle esperienze che mettono al centro lo Sport anche nel rispetto dell’ ambiente.
È proprio un bel modo di vivere l’ estate grazie ai Centri Estivi Sportivi JUMP “
Dello stesso avviso anche Pietro Briganti, Assessore allo Sport per il Comune di Colli al Metauro, in visita al Centro JUMP di Villlanova: “Organizzazione molto bella, ho visto tanti bambini pieni di gioia. Difficile, per i partecipanti, dimenticare una giornata del genere”
Il ringraziamento va anche a tutti gli Educatori che hanno svolto con dedizione e profondo impegno, la giornata del JUMP DAY e che hanno sposato il Progetto Educativo sviluppato dallo Staff della Cooperativa POLIS, che accompagna i bambini per tutta l’estate.