MARCHE – ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’ si apre ai futuri iscritti dei corsi di alta specializzazione post diploma nelle Marche e lo fa con un calendario snodato su tutto il territorio regionale. Da mercoledì 27 settembre sarà possibile conoscere da vicino la realtà dei sette percorsi formativi post diploma fra Ancona, Ascoli, Pesaro, Fano e Recanati.
“Abbiamo organizzato delle giornate di Open day – spiega la Direttrice dei corsi Patrizia Cuppini – per far conoscere da vicino, anche attraverso la testimonianza di esperti del mondo del lavoro, la nostra realtà e le grandi potenzialità dei percorsi di specializzazione attivi nelle diverse sedi”.
La sede di Pesaro, rivolta al mondo dell’arredamento e del design, sarà aperta mercoledì 27 settembre dalle 10 alle 13 presso Cosmob di Montelabbate (Via G. Brodolini, 29). Il giorno successivo, giovedì 28 settembre, i candidati e le loro famiglie potranno affacciarsi al mondo di ‘Design e product management’ presso la sede di Recanati all’interno dell’Istituto ITIS Mattei (Via G. Brodolini, 14) dalle 15 alle 18.
Gli appassionati di robotica, digitalizzazione e progettazione 3D potranno scoprire il percorso che li attende all’interno della sede ITS in Via Campanella a Fano, dove i docenti saranno a loro disposizione venerdì 29 settembre dalle 16 in poi.
Presso la nuova sede ITS all’interno di Confindustria Ancona (Via Ing. Bianchi) chi è interessato ai corsi ‘Industry 4.0’ e ‘Gestione dei sistemi ICT’ potrà rivolgersi al personale docente sabato 30 settembre dalle 10 alle 13.
Spazio infine ai due corsi di Ascoli Piceno: presso la Consind venerdì 6 ottobre dalle 16:30 in poi i futuri iscritti e le loro famiglie potranno toccare con mano la multidisciplinarietà proposta dal nuovo corso ‘Materiali polimerici e sostenibilità ambientale’, che si va ad affiancare allo storico percorso biennale in ‘Smart technologies e materiali innovativi’.
“Con questi Open Days vorremmo che arrivasse ai futuri iscritti ed alle loro famiglie il messaggio che, a differenza di altri percorsi, gli ITS sono caratterizzati dalla stretta connessione fra apprendimento in aula e inserimento in azienda – spiega Stefano Zannini, Presidente ITS Tecnologia e Made in Italy – negli anni il trend occupazionale è superiore all’80%: oltre 8 ragazzi su 10, infatti, trovano lavoro entro un anno dal conseguimento del diploma all’interno del settore di competenza”.
Per accedere ai corsi è richiesto il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, non sono previsti oneri ma solo un contributo per il materiale didattico.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo presente sul sito www.its4puntozero.it. Sono attivi anche i canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn) ‘ITS Tecnologia e Made in Italy’.
ITS “Tecnologia & Made in Italy” è un Istituto Superiore che opera nella regione Marche e realizza percorsi biennali post diploma, coprogettati con le imprese e le Università del territorio, finalizzati a corrispondere alle esigenze dei settori strategici dell’economia marchigiana e quindi a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Gli ITS sono scuole di alta tecnologia, istituiti a livello nazionale nel 2008 su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per realizzare percorsi formativi, fortemente richiesti dal mondo del lavoro, altamente professionalizzanti per giovani diplomati. I corsi sono gratuiti (ad eccezione di un contributo per il materiale didattico) e di durata biennale con un esame finale che consente di acquisire un titolo di specializzazione tecnica superiore di valenza nazionale. La Fondazione ITS “Tecnologia & Made in Italy” ha sede legale a Recanati, ma realizza corsi, a livello provinciale, nelle cinque sedi distaccate di Ancona, Ascoli Piceno, Fano, Pesaro e Recanati rispondendo a specifiche esigenze delle filiere produttive dei rispettivi territori. Da giugno 2023 la sua sede operativa si trova ad Ancona presso Confindustria Ancona (Via Ingegnere Roberto Bianchi, snc – Ancona).