CARTOCETO – Domenica pomeriggio si è svolto a Cartoceto l’appuntamento più amato dagli estimatori dell’oro verde delle Marche: “Cartoceto Dop, il Festival”.
Enogastronomia, cultura, arte, natura e musica hanno caratterizzato, nonostante il grande vento, l’apertura della 46^ edizione della Mostra dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto.
Organizzatore dell’evento, il Comune, la Proloco cittadina e il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Dop Cartoceto che hanno permesso di vivere una giornata articolata tra varie iniziative ai tanti visitatori provenienti dai paesi limitrofi e dai turisti.
Alle ore 16, il taglio del nastro seguito dell’esibizione del Corpo Bandistico di Cartoceto, ha dato il via all’evento, dopo il saluto delle autorità locali, regionali e della provincia.
Nel tardo pomeriggio, un percorso tra i vini e le eccellenze del territorio a cura di un sommelier, esibizioni di band e artisti di strada.
A seguire, lo spettacolo al Teatro del Trionfo di Simone Molinari, l’artista insignito del prestigioso Premio Tenco, che ha portato il suo progetto più intimo ed emozionante per piano, voce e chitarra.
Spazio anche a mostre ed esposizioni di artisti locali, laboratori, aperitivo in piazzetta, visite agli antichi frantoi fra profumi e assaggi d’olio.
Per chi volesse rivivere una giornata di energia, fantasia, divertimento e musica, il prossimo appuntamento sarà domenica 12 novembre.
Cristiana Guerra