PESARO-URBINO – Doppia sede a Pesaro, nuove collaborazioni con le associazioni locali, ma anche corsi di tennis e di nuoto con insegnanti qualificati. La grande famiglia dei centri estivi Jump e Mini Jump cresce sempre di più, con un radicamento nel territorio sempre più forte e intenso. Sono infatti queste alcune delle novità previste da Asi Pesaro Urbino, Cooperativa sociale Polis e SSD Sportfly in vista dell’apertura delle iscrizioni per l’estate 2024, al via già da lunedì 11 marzo.
Nuove location e attività, ma lo spirito dei centri estivi resta lo stesso. Il focus è sempre quello di crescere divertendosi, promuovendo delle sane abitudini attraverso lo sport e il gioco. Ogni giorno una scoperta per i giovani – e giovanissimi – iscritti, come in una famiglia in cui ci si prende cura l’uno dell’altro, stimolandosi a vicenda nel nome di quei valori più sani anche grazie al contatto diretto con operatori professionisti.
Sarà un’estate indimenticabile. I centri estivi Jump sono infatti pronti a ospitare bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni a partire dal 7 giugno fino al 6 settembre. Porte aperte anche nei Mini Jump, per i bimbi dai 3 ai 6 anni dal 1° luglio al 6 settembre.
Confermate tutte le sedi fanesi: quattro i centri per i bambini più grandi (Sassonia, Sant’Orso, Bellocchi, Baia Metauro) e cinque i Mini Jump (San Lazzaro, Bellocchi, Sassonia, Sant’Orso e Poderino). Come sempre i centri estivi sportivi Jump hanno sede anche a Vallefoglia, Villanova di Colli al Metauro, Marotta di Mondolfo, Monte Porzio, Senigallia e Marina di Montemarciano.
Come anticipato le sedi di Pesaro diventano due: al centro situato al campo d’atletica di via Respighi si aggiunge infatti quello della Palestra Celletta in via Pasolini.
Il raddoppio è dovuto soprattutto alla grande mole di richieste da parte delle famiglie. “Oggi – ha affermato la presidente di Asi Pesaro Urbino Francesca Petrini – i genitori sono sempre più attenti all’offerta educativa che viene proposta, perché consapevoli di come ogni aspetto incida sulla salute psicofisica del bambino. E i bambini hanno sempre più bisogno di esperienze forti, strutturate, studiate o concepite proprio per la loro crescita. Per questo siamo davvero orgogliosi di poter attuare il nostro metodo educativo, condiviso dal nostro staff, studiato per il bene dei più piccoli”. D’altronde i centri estivi Jump e Mini Jump sono come una seconda famiglia, luoghi in cui sentirsi come a casa propria. Tante le cose che si imparano attraverso il gioco: dall’educazione motoria a quella alimentare e ambientale, per fare proprio – sin da piccoli – uno stile di vita sano e corretto, e per sviluppare un senso civico che trasforma i nostri figli nei bravi cittadini di oggi e di domani.
Al cuore della proposta Jump, però, c’è sempre lo sport: calcio, pallavolo, basket, rugby, ma anche il tennis. Tra le novità, in questo senso, la collaborazione con i maestri della scuola Top Tennis, che consentirà agli iscritti di Sant’Orso e Bellocchi di frequentare ogni settimana delle lezioni in piccoli gruppi. L’altra innovazione di quest’anno riguarda invece il nuoto. Gli iscritti al centro di Sassonia potranno infatti prendere lezioni nella piscina ‘Felice Ricci’ grazie collaborazione con la società Fanum Fortunae Nuoto. Lo stesso vale per gli iscritti nel centro di Baia Metauro, nella piscina ‘Le Ninfee’, grazie alla partnership con l’ASD Palaferro Sport Acqualagna. In entrambi i casi si potrà contare sulla professionalità di istruttori qualificati. Tra gli altri sport proposti anche il frisbee, il badminton, il tiro con l’arco e la pallamano. In ogni location, poi, ci saranno possibilità diverse, come il paddle, le uscite al mare oppure al fiume. Il tutto all’insegna dell’inclusività, come dimostrano i progetti pensati per bambini e ragazzi diversamente abili, che potranno beneficiare di programmi modellati sulle loro necessità.
Tante, dunque, le occasioni all’insegna dell’avventura, per restare a contatto con la natura e rinunciando per diverse ore alla settimana agli smartphone e agli altri dispositivi elettronici. Il tutto nel nome del ‘learning by doing’, ovvero la filosofia dell’imparare facendo, con il sorriso e la leggerezza come punti fermi. La creatività è poi un ‘muscolo’ che va allenato, attraverso continue occasioni formative che rafforzano la personalità e l’autonomia di bambini e ragazzi.
Le iscrizioni ai centri estivi possono essere effettuate online sul sito www.centrijump.it, oppure in presenza negli uffici di Ethica Center (in via Mattei 24/p a Fano) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 30, il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Sono previsti sconti per chi si iscrive entro il 30 aprile ed entro il 31 maggio. Per informazioni chiamare Poliscoop al numero 392 1840409 oppure Asi Pesaro Urbino al numero 328 2662060.