Il Natale che non ti aspetti: quarto fine settimana di eventi in provincia di Pesaro Urbino

0
44

PESARO URBINO – L’edizione 2024 de “Il Natale che non ti aspetti”, organizzata dalle Pro Loco della provincia di Pesaro e Urbino, si prepara a un quarto weekend straordinario, ricco di magia e opportunità di scoperta. Sabato 14 e domenica 15 dicembre, i borghi storici si animano con eventi che celebrano la tradizione e lo spirito natalizio. I visitatori potranno immergersi in atmosfere suggestive tra mercatini, presepi artistici, spettacoli itineranti, degustazioni enogastronomiche e momenti di convivialità.
Continua il concorso fotografico “Il presepe più bello”, un contest che nasce dalla volontà di condividere e celebrare la bellezza e l’originalità dei presepi (o dei villaggi di Natale). Per partecipare al contest bisogna scattare una foto al proprio presepe cercando di catturarne l’unicità, inviare la foto fino al 20 dicembre all’indirizzo e-mail: info@natalechenontiaspetti.it. Dal 21 dicembre verrà creato un album fotografico sulla pagina Facebook de Il Natale che non ti aspetti con tutte le foto ricevute. Fino al 2 gennaio 2025 sarà possibile votare; lo scatto con più like sarà decretato vincitore del contest e l’autore riceverà un riconoscimento dal direttivo della pro loco Pesaro Urbino.
Inoltre, prosegue l’iniziativa Christmas Card: esplorando tutti i borghi della provincia di Pesaro Urbino che aderiscono all’Unpli, sarà possibile collezionare i timbri delle pro loco. Completando la card con i timbri (scaricabile sul sito) e inviando una foto della scheda, il visitatore più assiduo l’8 gennaio riceverà una bellissima sorpresa.
Ecco un’anteprima dettagliata degli appuntamenti da non perdere il 14 e 15 dicembre:
A Barchi sabato alle ore 16 appuntamento in piazza Vittorio Emanuele per aspettare l’arrivo di Babbo Natale con la slitta. Verranno distribuiti dolcetti a tutti i bimbi e raccolte le letterine.
Il Natale a Cagli e Smirra offre un mix perfetto di tradizione, creatività e intrattenimento. Sabato 14 dicembre a partire dalle 15, Cagli si animerà con una serie di attività: tour “Alla scoperta dei Presepi”, il Mercatino di Natale enogastronomico, la Casa di Babbo Natale aperta presso la Sala del General Consiglio, all’interno del Palazzo Pubblico, pronta ad accogliere i più piccoli con un’atmosfera incantata. Per i bambini, l’appuntamento è imperdibile con il laboratorio creativo natalizio, in compagnia degli elfi di Babbo Natale, presso la Sala ex Pretura nel Palazzo Pubblico. Non manca il divertimento creativo con il Truccabimbi, dove i bambini possono scegliere di trasformarsi in personaggi magici. Alle 17:30, la magia prende vita con il Clown Trappola e il suo spettacolo di bolle di sapone, capace di incantare grandi e piccini con una performance sognante e luminosa. La serata continua in Piazza Matteotti alle 19: lasciatevi tentare dalla Polentata di Natale, per gustare uno dei piatti simbolo della tradizione invernale. A seguire, la musica dal vivo con il concerto de “I Timidi” e degli “Zen Hobo”, pronti a scaldare l’atmosfera natalizia con le loro note. Alle 21:30, il comico Max Cavallari, celebre per i suoi sketch nei Fichi d’India, salirà sul palco per uno spettacolo esilarante. La serata si concluderà con un dj set. Domenica 15 dicembre il Natale continua a Cagli con appuntamenti imperdibili. Alle 15, grandi e piccini potranno godersi una proiezione gratuita del film Il Grinch presso il Salone degli Stemmi; alle 16:30 è prevista una merenda con ospiti a sorpresa, nella Sala ex Pretura del Palazzo Pubblico. Nel frattempo, a Smirra, a partire dalle 15, si terranno i mercatini natalizi “Oro, Incenso e… Smirra”, dove sarà possibile trovare oggetti unici e regali originali. Per chi arriva da Cagli, sarà disponibile una navetta gratuita per tutta la giornata.


A Canavaccio il programma prende il via sabato 14 nella chiesa di S. Maria Assunta alle ore 21 con l’evento musicale “Fiati all’opera”, concerto dell’Orchestra Colonne d’Harmonie Ensemble, diretto da Michele Mangani. Domenica 15 nel piazzale della Chiesa S. Maria Assunta dalle ore 15 l’accensione dell’albero di Natale e del presepe artigianale, i mercatini di Natale realizzati dai bambini delle scuole di Canavaccio. E’ prevista l’animazione con Babbo Natale e i suoi Elfi, la creazione di una scultura di ghiaccio dell’artista Falasconi e, alle ore 17, il concerto della piccola orchestra I.C.S. Volponi-Pascoli di Urbino. Inoltre, polenta, castagne, vin brulé e cioccolata calda per tutti.
A Candelara, l’ultimo weekend natalizio è ricco di eventi magici per grandi e piccini. Sabato 14 dicembre
la giornata inizia alle 11 con la Fattoria Didattica “La Linfa”, seguita dalle esibizioni della Bianch’ottoni Microband e degli Errabundi Musici (zampognari) alle 11:30. Dalle 12 atmosfera festiva con la Santa Klaus Jazz Band e i trampolieri della Compagnia Circateatro, i “Cugini di Babbo Natale”. Nel pomeriggio, spazio al divertimento: alle 14 spettacolo di giocoleria e fuoco con i Banana Juice, mentre alle 15 arrivano i Musicisti di Babbo Natale con una slitta piena di doni. Alle 15:30, nel Villaggio di Babbo Natale, le favole di Esopo e di Fedro, narrate dalla compagnia La Piccola Ribalta. Domenica 15 dicembre dalle 12 si esibiranno il Seem Sax Quartet e i trampolieri della Compagnia Circateatro. Nel pomeriggio, ancora magia con i Banana Juice alle 14 e i Musicisti di Babbo Natale alle 15, seguiti dal suggestivo concerto del Coro Polifonico Jubilate di Candelara e dalle favole narrate dalla Piccola Ribalta alle 15:30. Un fine settimana incantato vi aspetta a Candelara, per vivere insieme la magia del Natale.


A Fano, il weekend natalizio promette di incantare grandi e piccini con un programma variegato e ricco di attività. Sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 20, il cuore della città si anima con i tradizionali mercatini, allestiti al Pincio e lungo via Arco d’Augusto, dove potrete trovare decorazioni, idee regalo e prelibatezze tipiche. Per gli amanti del divertimento sul ghiaccio, la pista di pattinaggio sarà aperta dalle 10:30 all’1, mentre giochi e giostre per bambini saranno attivi dalle 10:30 alle 22. Il pomeriggio si riempie di atmosfera natalizia: dalle 16:30 alle 19:30, i più piccoli potranno divertirsi nella Magica Casa di Babbo Natale con laboratori creativi, fare un giro sul trenino di Babbo Natale o partecipare a laboratori di palloncini modellabili e truccabimbi, allestiti rispettivamente in Piazza Marcolini e Piazza XX Settembre. Alle 16:45, non perdete i suggestivi canti natalizi de “I Carols”, eseguiti dagli alunni della scuola primaria di Bellocchi, che partiranno dalla Casa di Babbo Natale per un percorso itinerante nel centro storico. La giornata si concluderà alle 18 con “Le vie dei Presepi”, impreziosite dalla musica dal vivo del quartetto Vox Caotica, che si esibirà in collaborazione con il gruppo ‘InSwing’ a partire da Piazza Marcolini. Anche la domenica sarà all’insegna del divertimento: dalle 16:30 alle 19:30, tante attività creative come laboratori di truccabimbi (Piazza Marcolini), palloncini modellabili (Piazza Costanzi), laboratori natalizi (Piazza XX Settembre) e un laboratorio speciale in collaborazione con ASET, nei Giardini di Piazza Amiani. La magia della giornata culminerà alle 17:30 con il concerto “Merry Christmas”, un’esibizione emozionante del Fano Gospel Choir, che si terrà in Piazza XX Settembre, regalando al pubblico l’atmosfera calda e suggestiva delle feste. Non perdete l’occasione di vivere il Natale a Fano, tra tradizione, musica e tanto divertimento.
A Fermignano un weekend tra arte, cibo e divertimento. Sabato 14 dicembre dalle 17 al Museo dell’Architettura, inaugurazione della mostra espositiva “BOOM: tra arte e cibo il futuro”. La mostra, curata dagli studenti della Secondaria di Primo Grado IC Bramante Fermignano e del Liceo Artistico di Urbino, espone le idee di packaging per panettoni realizzate in occasione della call “Comunicare con il packaging”. Alle 18 il Contest “BOOM: tra arte e cibo il futuro”, dove i pasticceri locali si sfideranno per trovare il panettone più buono del Montefeltro, con giuria specializzata tecnica e artistica. Alle ore 19 aperitivo BOOM al Museo dell’Architettura, un’occasione per scoprire e degustare creazioni locali. Domenica 15 dicembre dalle 16 in Piazza Garibaldi: SFIDA IL GRINCH! Un pomeriggio di giochi divertenti per grandi e piccoli, animato dal famoso cattivo dalla pelle verde. Un weekend perfetto per chi vuole unire la passione per l’arte, il gusto del cibo e il divertimento in un’atmosfera natalizia.
A Fossombrone, dopo la spettacolare inaugurazione dell’8 dicembre, il Natale prosegue con due giorni di eventi imperdibili: sabato 14 dicembre, dalle 16 Corso Garibaldi ospita l’Ufficio Postale di Babbo Natale, con la consegna delle letterine, laboratori creativi, racconti natalizi con Nonna Elfa e lo spettacolo “Babbo Natale ha detto basta!” curato dai bambini dell’A.S.D. Studio Movimento Danza. Alle 17 in Piazza Mazzini, il concerto “È Natale, illuminiamoci” dei bambini della scuola dell’infanzia riscalda l’atmosfera, seguito alle 17:15 da “Pillole di teatro” sotto l’albero di Natale e dallo spettacolo di luci, musica e neve Raggi di Luce. Domenica 15 dicembre inizia con attività sportive: alle 8 la pedalata all’albero dei Briganti, a cura dell’Associazione I Briganti, e alle 9:30 la Camminata degli Elfi sulle Cesane, organizzata dal Running Club. Nel pomeriggio, dalle 16 tornano le attività per bambini con l’Ufficio Postale di Babbo Natale, mentre alle 16:30 il Mago Kiko incanta grandi e piccoli con il suo show di magie e bolle di sapone. Alle 18, nella Chiesa di San Filippo, il Fossombrone Sound Tour 2024 propone uno straordinario concerto dedicato a Stevie Wonder e Ray Charles, con l’Orchestra Lemuse e solisti d’eccezione. La giornata si conclude con una replica del magico spettacolo Raggi di Luce.

A Gradara, domenica 15 dicembre, la casa di Babbo Natale si anima insieme ai suoi simpatici elfi dalle 10 alle 19. Inoltre saranno attive le Christmas Experience, visite animate e guidate per tutti e per tutte le età, alla scoperta della Rocca di Gradara ore 10:30 e 11:30; il Giullare di Natale vi aspetta nel percorso da lui animato per le vie del Borgo. Inoltre saranno visitabili i Presepi d’arte. Nonno Bolla e le sue fiabesche bolle natalizie, figuranti e animazione nel borgo, rievocazione storica con sfilate, tamburini e mangiafuoco dalle ore 15 animeranno la cittadina.
A Mombaroccio, il Natale prende vita con un ricco programma di eventi e atmosfere fiabesche nell’ultimo weekend di festa: sabato alle 10 l’apertura della manifestazione, dei mercatini, delle ambientazioni natalizie e dei punti ristoro, pronti ad accogliere i visitatori nel suggestivo borgo. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, le vie si animano con Le storie di Mamma Natale, un’animazione itinerante a cura del “Teatro dei Bottoni”, e la musica tradizionale della zampogna con Giorgio Pinai. Tra gli appuntamenti da non perdere, gli spettacoli teatrali de “Il Paese senza parole” al Teatro Comunale (sabato dalle 15 alle 16:30, domenica dalle 15:30 alle 17:30) e la suggestiva “Magica Nevicata”, che incanta Piazza Barocci con effetti speciali (sabato alle 17, domenica alle 16:45, 18 e 19). Per gli amanti della musica, sabato alle 17:30 si esibirà il gruppo ottoni “Brass-mas” nella Chiesa dei Santi Vito e Modesto, mentre domenica alle 17:00 sarà la volta del Rossini Saxophone Quartet nello stesso luogo. Un fine settimana all’insegna della magia e della tradizione, perfetto per vivere l’atmosfera del Natale!
Nel borgo di Mondolfo, il Natale più bello nel borgo più bello finale si celebra il 15 dicembre: dalle ore 15 gonfiabili, apertura della casetta di Babbo Natale e la mostra del concorso “Costruisci il biroccino dei tuoi sogni”. Dalle 15.30 animazione per tutti in compagnia di AR FUN con bolle, musica, truccabimbi e gioco dell’oca gigante. Dalle 16.30 partiranno le manches delle corse dei biroccini in via Vandali, mentre alle 18 il tradizionale concerto della banda cittadina. Musica live durante il pomeriggio e alle 19 le premiazioni dei biroccini.
A Montecchio e Talacchio in questo magico Natale verranno allestiti tanti mercatini da parte dei bambini mentre Babbo Natale sarà presente per distribuire regalini e dolciumi; i cori di bambini delle scuole elementari intoneranno canti natalizi e sarà allestito uno stand con arti e mestieri tipici e intrattenimenti vari per famiglie e bambini. A Montecchio, Sabato 14 dicembre alle ore 12 e Domenica 15 alle ore 10, ci sarà l’apertura del mercatino natalizio con l’allestimento delle bancarelle con i prodotti tipici; al centro di piazza della Repubblica verrà allestito un gazebo per la distribuzione a offerta di vin brulè, castagne e cioccolata caldo. A Talacchio, dall’8 dicembre al 12 gennaio 2025, non perdetevi il suggestivo Presepe itinerante Betlemme a Talacchio allestito lungo la strada principale del paese, lungo circa un chilometro e realizzato dalla comunità parrocchiale.
A Montefelcino sabato 14 alle ore 20:45 al Circolo Anspi la commedia comica dialettale in due atti dal titolo “El Convent de Mont Bell”.
A Monteciccardo domenica 15 dalle ore 14 alle ore 20 al Conventino Serviti di Maria si terrà la prima edizione de Lo swap party del GRINCH, mercatino del riuso e del baratto, con letture per bambini, laboratori creativi e musica con lo sfondo natalizio del Grinch. 
A Montemaggiore al Metauro il 14 e 15 al via il Natale nel Castello. Magici pomeriggi di festa dedicati ai bambini all’insegna del divertimento con un vero e proprio villaggio di Babbo Natale. Alle 15 a cura dell’Ar Fun Animation truccabimbi, laboratori per bambini e gonfiabili natalizi come il Castello di Babbo Natale, la Snow Globe, la Carrozza di Frozen. E poi spettacoli di fuoco e di bolle, animazioni di ogni tipo e anche tanti personaggi che porteranno grandi e piccini a vivere l’atmosfera e la magia del Natale. Babbo Natale aspetterà tutti i bambini sulla sua bellissima poltrona accanto alla sua particolarissima casa gonfiabile. Saranno allestite le mostre fotografiche “NUVOLE” e “MOMENTI DI VITA”, realizzate con le immagini dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie all’interno della sala del Santissimo Sacramento. Nella sala Mario Luzi verranno allestite due postazioni per la realtà virtuale con visori Meta Quest 3, dove grandi e piccini potranno immergersi in esperienze virtuali straordinarie; la stanza diventerà un unico ambiente di gioco in cui gli elementi virtuali si fonderanno con l’ambiente reale.
A Sant’Ippolito sabato 14 potrai immergerti nell’atmosfera natalizia con il concerto di Natale che si terrà nella palestra comunale alle ore 21.

A Piobbico arriva la magia del grande cinema di Natale con la proiezione di Kung fu Panda 4 nella sala consiliare alle ore 17.
A Urbino, la mostra diffusa “Le Vie dei Presepi” incanta con diorami unici e presepi meccanici. Tra mercatini e tradizioni, il centro storico si anima di luci e atmosfere magiche, offrendo un’esperienza immersiva nel cuore del Natale.


Queste sono solo alcune delle tappe di un fine settimana che celebra il Natale in tutte le sue forme, tra tradizioni, cultura e momenti di gioia condivisa.
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma www.ilnatalechenontiaspetti.it 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here