MARCHE – Il Gruppo consiliare di Forza Italia in Regione ha avuto l’onore d’incontrare oggi, nella sede romana di palazzo Grazioli, il Presidente Silvio Berlusconi.
Nel corso dell’incontro i sette Consiglieri del Gruppo regionale hanno potuto presentare al Presidente Berlusconi quello che sarà il programma in vista delle prossime Regionali 2015.
Il Presidente Berlusconi si è personalmente complimentato col Capogruppo, Umberto Trenta, per il lavoro umile, silenzioso ma svolto con intelligenza visionaria e in maniera proficua che ha portato al grande successo di ricreare un Gruppo consiliare come quello marchigiano il più numeroso d’Italia a livello di Consiglio regionale.
Il Presidente Berlusconi ha avuto, inoltre, parole di elogio per lo stesso Trenta che dal 1994 è un caposaldo della stessa Forza Italia e ha voluto, in tal senso, riconoscergli un attestato di stima spronandolo, d’ora in avanti, ad allargare il progetto regionale di Forza Italia a tutte le forze politiche alternative al PD, nell’obiettivo unico di riconsegnare il Governo della regione al Centro Destra e ai suoi alleati
Il Presidente Berlusconi ha infine espresso parole d’interesse concreto e reale per il movimento politico “Marche 2020”.
L’incontro col Presidente Berlusconi è stato preceduto da quello col coordinatore nazionale dei Club “Forza Silvio”, Marcello Fiori, al quale lo stesso Trenta ha consegnato il logo, chiedendone l’ufficializzazione poi concessa anche dallo stesso Berlusconi, del nuovo Club: “Dal 1994 al 2014 – 2015 si vince!”, idea lanciata dallo stesso Trenta nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’Assemblea legislativa lo scorso primo dicembre .
Per quanto riguarda il programma in vista delle prossime Regionali 2015 presentato al Presidente Berlusconi, questo prevede che:
– ogni Consigliere regionale rediga per il proprio Collegio elettorale una scheda programmatica col proprio programma;
– venga fatta una sintesi di tutte le schede elaborate;
– venga avviata una campagna di ascolto che coinvolga tutti, nessuno eslcuso, i cittadini delle Marche affinché possano dare il proprio contributo al programma “ideale” per le Regionali 2015;
– i temi del programma elettorale verranno avvallati dallo stesso Presidente Berlusconi nella prossima riunione programmatica che si terrà ad Arcore in data da definirsi.
– verrà istituito un tavolo di lavoro, guida per le elezioni, formato dai Consiglieri regionali coaudivati sia dal Coordinatore regionale, Remigio Ceroni (anche lui presente all’odierno incontro romano) che da alcune cariche di Forza Italia elette nel proprio territorio.
– da gennaio 2015 ogni Consigliere regionale presiederà, nel proprio collegio elettorale, la Capigruppo di “Forza Italia” che, partendo da Pesaro, sarà così itinerante.
Elenco dei Collegi di competenza dei Consigliere regionale che consentiranno a Forza Italia di abbracciare tutto il territorio delle Marche:
– Pesaro/Urbino: Elisabetta Foschi;
– Ancona:Giacomo Bugaro e Daniele Silvetti;
– Macerata: Enzo Marangoni e Ottavio Brini;
– Fermo: Graziella Ciriaci;
– Ascoli Piceno: Umberto Trenta.