Il Giro d’Italia 2024 farà tappa a Fano il 16 maggio

0
190

FANO – “E’ un’emozione che pedala veloce tra le bellezze del territorio marchigiano”, ha sottolineato l’Assessore allo Sport di Fano Barbara Brunori.

Si tratta del Giro d’Italia, che farà tappa nella Città della Fortuna il 16 maggio, dodici anni dopo l’ultima esperienza.

L’evento è stato presentato sabato pomeriggio in un gremito Teatro della Fortuna di Fano. Dopo l’ingresso sul palco del sindaco di Fossombrone Berloni accompagnato da una bicicletta, il pomeriggio è iniziato, dopo il canto delle voci Bianche del coro “Una scuola tra le note” che ha intonato l’Inno d’Italia, con i saluti del sindaco Seri e del vice prefetto di Pesaro e Urbino Angeloni.

 Sul palco si sono alternati diversi ospiti tra cui il giornalista Davide Cassani, ex CT della Nazionale italiana di ciclismo, Mauro Vegni direttore del Giro e Vincenzo Nibali, vincitore di due Giri d’Italia.

A seguire, diverse proiezioni che hanno fatto rivivere le emozioni del Giro delle passate edizioni e delineato quello che si svolgerà tra pochi mesi, incluse due foto in sella ad una bicicletta del Vescovo di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola Andrea Andreozzi, anche lui presente in sala ed amante delle due ruote.

Quasi 200 chilometri che saranno percorsi dal comune di Martinsicuro, nella terra abruzzese, alla terza città delle Marche. Un tragitto che i ciclisti affronteranno nella dodicesima giornata di sfida.

Dopo una prima parte lungo l’Adriatico, da Civitanova Marche ci si allontanerà dal mare per affrontare un percorso più tortuoso di continui saliscendi più o meno difficili con arrivo su Viale Gramsci.

“Una grande occasione per avere grandi campioni a Fano e per far sì che associazioni, istituzioni, enti diversi lavorino insieme per un momento importante per la città”, ha dichiarato l’Assessore al Turismo Lucarelli.

Cristiana Guerra 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here