FANO – Al Passaggi Festival si unisce una delle più antiche istituzioni musicali di Fano. Il Coro Polifonico Malatestiano, diretto dal M° Francesco Santini e presieduto da Giuseppe Franchini, si esibisce venerdì 24 giugno alle ore 23.15 nella splendida cornice della ex chiesa di San Francesco in un magico concerto sotto le stelle. Il programma della serata si rifà al tema ‘La felicità possibile’ sviluppandolo liricamente in una scaletta di brani legati dal filo rosso della Poesia in musica.
Il Coro Polifonico Malatestiano nasce a Fano nel 1968 e da allora svolge un’intensa attività per la preparazione e la promozione della musica polifonica sacra e profana. Grazie a questa sua pluridecennale esperienza ha al suo attivo un vastissimo repertorio che spazia dai brani della polifonia classica del XV e XVI secolo fino alle opere in prima esecuzione di autori contemporanei italiani e stranieri.
La sua attività artistica comprende un lusinghiero numero di trasferte all’estero nonché diverse iniziative di carattere culturale e musicale: serate d’ascolto, scuola di musica, concerti didattici e seminari. Fiore all’occhiello del Coro fanese, l’ideazione e l’organizzazione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” che, in 41 anni di vita, ha portato a Fano i migliori cori europei ed extraeuropei del momento. La manifestazione è poi gemellata dal 2002 con cadenza biennale, con l’Accademia Europea per Direttori di Coro, organizzata dalla Federazione Nazionale dei cori FENIARCO e da Europa Cantat, aggiungendo ulteriore prestigio alla manifestazione che è divenuta punto di riferimento nell’ambito delle più importanti rassegne europee di canto corale.
Sara Iencenella liked this on Facebook.
Alessandro Scarpellini liked this on Facebook.
Cristina Francolini liked this on Facebook.
Anna Rita Perucci liked this on Facebook.
Maria Soccorsa Vinelli liked this on Facebook.
Paolo Scarduelli liked this on Facebook.
Angela Marcantognini liked this on Facebook.
Laura Serra liked this on Facebook.
Bea Giannotti liked this on Facebook.