Il cavallo del Catria, spettacoli, tipicità: il 13 e 20 ottobre torna Cantiano Fiera Cavalli

1
83

CANTIANO – A Chiaserna di Cantiano ottobre non è un mese come tutti gli altri. E’ il periodo dell’evento più importante, capace di promuovere e valorizzare un territorio e le sue tante eccellenze, in primis il Cavallo del Catria, l’unica razza equina autoctona delle Marche.

Se Fiera Cavalli da ben 45 edizioni ne è protagonista, è da tempi ben più remoti e lontani che ogni anno, proprio ad ottobre, il cavallo del Catria, animale che sa vivere bene anche allo stato brado, adattandosi perfettamente al pascolo in territorio montano, scende di quota in un ciclo oramai secolare.

Proprio partendo da questa tradizione Cantiano Fiera Cavalli che si svolgerà nelle due domenica del 13 e 20 ottobre nella splendida cornice del centro ippico La Badia di Chiaserna, ha fondato le sue radici crescendo a tutti gli effetti nel tempo come evento commerciale ma contemporaneamente affermandosi come uno dei momenti di tradizione e culturali più importanti di tutto il territorio pesarese.

Se l’effetto dell’evento fieristico è oggi infatti quello di mettere in risalto tutto ciò che Cantiano sa offrire di buono come la variegata offerta gastronomica locale: pane, amarene, birra, e chi più ne ha più ne metta (la mostra mercato all’interno dell’evento fieristico è un unicum per qualità e quantità di proposte), lo scopo principale della kermesse rimane la promozione ed il sostegno al mantenimento genetico della razza equina del Cavallo del Catria e la promozione del mondo del cavallo in genere verso grandi e bambini.

Doppia presentazione del ricco e variegato programma. Prima, preceduta da una breve esibizione a cavallo di tanti giovanissimi, proprio al centro ippico, dove sono intervenuti l’amministrazione comunale insieme alle molte associazioni coinvolte, quindi presso Confcommercio Marche Nord.

E’ stato Alessandro Piccini, sindaco di Cantiano e presidente dell’Unione Montana del Catria e del Nerone, ad aprire gli interventi, dando subito la notizia che anche per questa edizione la Fiera ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a testimonianza della rilevanza che ha raggiunto la manifestazione a livello nazionale: “Cantiano Fiera Cavalli è un evento complesso, unico nel suo genere che non si svolge all’interno di un padiglione fieristico, bensì in un contesto naturalistico straordinario. L’impegno della comunità ogni anno è massiccio nella preparazione di una fiera entrata a far parte oramai del tessuto comunitario. L’amministrazione comunale, che in attesa di sviluppi futuri legati alla nascita di un vero e proprio ente fiera autonomo, è ancor oggi organizzatore diretto della manifestazione, anche quest’anno ne ha curato lo sviluppo con un impegno che va oltre le effettive disponibilità organizzative che una macchina comunale può mettere in campo. E’ proprio in questo atteggiamento di grande propositività e voglia di crescere a prescindere che ancoro il mio personale invito a partecipare ad uno degli eventi più unici del territorio. Venite a conoscere il Cavallo del Catria, le specialità di Cantiano e a comprendere la fortuna di vivere in un territorio ancora poco contaminato e incredibile come il nostro, vi aspettiamo!

Il presidente dell’associazione Allevatori Cavallo del Catria Giuseppe Travagliati, quello dell’associazione La Badia Paolo Vitali e il vicepresidente Anareai Giacomo Romitelli, hanno sottolineato la grande importanza di questo evento per lo sviluppo del cavallo del Catria e del territorio e l’impegno da parte di tutti per una edizione che saprà ancora una volta attirare professionisti del settore, appassionati e anche tante famiglie. Romitelli ha anche ricordato l’importanza del cavallo per la tutela e salvaguardia dell’ambiente, e come negli ultimi anni i capi siano aumentati in maniera considerevole: sono ora 1500.

Il direttore generale Amerigo Varotti si è complimentato con l’amministrazione: “Evento straordinario, uno dei più importanti del settore in Italia. Cantiano è un gioiello e racchiude tutte le caratteristiche dell’Itinerario della Bellezza di cui fa parte, il nostro progetto di promozione turistica che nel 2026 conterà ben 29 Comuni”.

L’importanza della Fiera è stata evidenziata anche dal vicedirettore Agnese Trufelli: “Un grande evento fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. Mi congratulo con il sindaco e tutta l’amministrazione che, nonostante le difficoltà, crede in questa manifestazione, che cresce anno dopo anno, e nel cavallo del Catria”.

Il pubblico potrà ammirare spettacoli equestri di primo livello. In questa edizione e per entrambe le domeniche, saranno ospiti incredibili addestratori e acrobati come Chiara Cutugno, Sofia Bacioia, Loretta Minollini e Alessandro Conte, che sapranno entusiasmare appassionati e non con numeri di alta scuola.

Non mancheranno inoltre momenti dedicati alla storia ed evoluzione del Cavallo del Catria come il carosello presentato a Verona 2023, gli spettacoli in libertà o il carosello dei piccoli e le esibizioni delle scuole, dimostrando come questa razza sia adatta perfettamente anche a chi vuol svolgere i primi passi in questo mondo.

Di particolare importanza e da segnare in agenda per domenica 13 ottobre, la 38esima rassegna del cavallo del Catria a cura di A.A.C.C. (Associazione Allevatori Cavallo del Catria) e A.N.A.R.E.I. (Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane) con le premiazioni dei capi migliori; un passaggio fondamentale che ogni anno accompagna lo sviluppo della razza.

L’adesione dei grandi allevatori di questa specie, la presentazione dei loro puledri nei paddock e l’evoluzione della razza di anno in anno, è sempre il cardine centrale delle attività equestri e motore trainante di una kermesse unica nel suo genere. Girare tra i paddock all’aria aperta, alle pendici di uno dei monti più alti dell’appennino è un’esperienza straordinaria che solo Cantiano Fiera Cavalli sa offrire.

Non mancheranno poi gli intrattenimenti per tutta la famiglia. Come di consueto la grande area mercato proporrà un’ampia zona relax per grandi e bambini, per i quali nello specifico è prevista l’animazione con i giochi del Girotondo per domenica 13 ottobre e l’allestimento del parco Giochi di Caimercati per la domenica successiva.

Sul grande palco dell’area fiera invece, oltre le istituzioni nei vari momenti di inaugurazione, saliranno le band musicali, nell’ordine: Folk session, Binario 4 e I target band di Luca Vagnini, tra i gruppi che si erano resi protagonisti del concerto ‘Con il cuore nel Fango’ dello scorso settembre ad un anno dall’alluvione, in piazza Luceoli. Nel grande schermo del palco principale sarà inoltre da quest’anno possibile seguire in diretta gli spettacoli che si svolgeranno nell’arena coperta.

Insomma Chiaserna di Cantiano anche quest’anno offre qualcosa di unico in Italia, in una location emozionante, continuando il suo cammino di sviluppo.

L’evento entrambe le domeniche è in programma dalle ore 09 alle ore 20; biglietto unico 5 euro, biglietto famiglia 15 euro (biglietto unico per nuclei familiari superiori a 3 persone), ingresso omaggio under 12 e over 75.

Ulteriori informazioni nelle pagine social della Fiera e al numero 0721.789911

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here