FANO – Fra meno di 4 giorni gli hangar dei carri del Carnevale di Fano, apriranno le loro porte dando il via, ufficialmente, al Carnevale di Fano 2014. Ma anche la città e i suoi commercianti si stanno preparando per la prima sfilata di domenica 16 febbraio. Numerose vetrine dei negozi di Fano, sono state infatti “dipinte” e colorate a tema con disegni di benvenuto al Carnevale dando così un tocco di allegria tipica del periodo. Un’iniziativa spontanea, nata dall’amore dei commercianti per la manifestazione.
Ad animare i preparativi, in queste ore, è anche la troupe di Sereno Variabile fortunata e storica trasmissione di viaggi e turismo di Rai2 condotta da Osvaldo Bevilacqua. Regista e tecnici stanno facendo dei sopralluoghi tra le vie di Fano e nei capannoni dei carri in preparazione della puntata di sabato 1 marzo, ore 17, dedicata al Carnevale di Fano.
Un pennellata di colore, le ultime sfumature, e piccoli aggiustamenti stanno invece impegnando in maniera serrata il tempo dei maestri carristi e della manovalanza che ogni anno viene coinvolta nei lavori. In queste ore sono poi iniziate anche le operazioni tecniche di montaggio e allestimento degli impianti luce e audio che daranno vita all’affascinante spettacolo delle luminarie e che faranno ballare, a tempo di musica, i gruppi di ballo presenti sui carri.
Ultimi aggiustamenti anche per i protagonisti della Musica Arabita carro storico del Carnevale di Fano che, da quasi un secolo, caratterizza la manifestazione carnascialesca. A scendere in pista su viale Gramsci che, nelle tre domeniche di Carnevale in programma il 16-23 febbraio e 2 marzo, si trasformerà nel sambodromo fanese, saranno i quattro carri di prima categoria a partire da “El bugiardon” idea e progetto del gruppo Gommapiuma x caso, “Siamo in un mare di…Guai” di Ruben Eugenio Mariotti e i due carri di Luca Vassilich e Matteo Angherà “Non c’è più religione” vincitore della scorsa edizione e il nuovo “Horror Carnival party”. Ad aprire la sfilata sarà l’immancabile Pupo “Vara ma lu, vara ma lia” ideato da Giox e Lanto a cura dell’associazione Fantagruel. Questi ultimi hanno poi realizzato anche il carro dedicato a Lupo Alberto, nato dalla matita di Silver, che proprio al Carnevale di Fano inizierà i festeggiamenti per i suoi 40 anni. Non mancheranno anche le mascherate di gommapiuma come quella dedicata all’Acquario di Cattolica realizzata dal Laboratorio Geniale.