MOMBAROCCIO – Era il lontano 1223 quando un gruppo di frati francescani si rifugiò tra le colline di Mombaroccio, nel silenzio del bosco e di una natura incontaminata, per seguire tra le mura di un Convento, i valori di pace, fratellanza e armonia fra uomo e ambiente divulgati da San Francesco d’Assisi.
Da allora, son trascorsi 800 anni.
Otto secoli di preghiere e spiritualità racchiusi nel Santuario di Mombaroccio del Beato Sante.
Per festeggiare questa importante ricorrenza, da giovedì 20 a domenica 23 luglio, sono state organizzate numerose iniziative grazie all’aiuto, fra gli altri, dell’Associazione “Il Sole nel Cuore” con il suo presidente Damiano Bartocetti, alla quale è stato affidato il compito di elaborare il programma con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura e l’eredità del pensiero francescano.
Sin dalla prima giornata, incontri, musica, spettacoli, canti, artigianato d’epoca, antichi mestieri, rievocazioni storiche, mercatini medievali, hanno fatto ricordare un evento storico rilevante, rappresentato un dialogo continuo tra passato, presente, futuro, e rivivere allo stesso tempo l’attualità del messaggio di San Francesco.
Quattro giornate di gioia ed emozioni che hanno accolto migliaia di visitatori tra cui il mondo istituzionale e quello delle forze dell’Ordine.
“Spiritualità, storia, arte, cultura, vegetazione mediterranea, ottima accoglienza e grande cura dei luoghi. Un distillato di bellezza a cui tutti siamo chiamati a custodire, valorizzare e tramandare”, ha sottolineato l’Assessore Regionale Francesco Baldelli.
Cristiana Guerra