PESARO – «Pesaro accoglierà la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026». Lo annunciano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora allo Sport Mila Della Dora: «Siamo stati definiti come Città di Transito – spiegano – il prossimo 5 gennaio il simbolo dei Giochi olimpici sfilerà per le vie della nostra città. Un riconoscimento importante per Pesaro Città dello Sport, che abbraccia e diffonde i valori olimpici di pace, inclusione, amicizia, rispetto e sostenibilità».
Il “Viaggio della Fiamma Olimpica” partirà il 6 dicembre da Roma, percorrerà 12000 chilometri in giro per i Comuni italiani, passerà a Pesaro il 5 gennaio e arriverà a Milano il 6 febbraio e vedrà coinvolti complessivamente 10001 tedofori. «Una bella occasione di promozione nazionale e internazionale per la nostra città, che avrà l’opportunità di mostrare le bellezze del territorio attraverso un evento mondiale che sarà trasmesso in tutto il mondo».
Il percorso della Fiamma Olimpica e il numero di tedofori che sfileranno in città verranno comunicati nei prossimi mesi, «ma possiamo annunciare ufficialmente che le candidature per diventare tedoforo sono già aperte: i pesaresi che vogliono diventare tedofori, e prendere quindi parte ad un evento storico per la nostra città, possono già inviare la richiesta, seguendo le istruzioni nel sito ufficiale dell’evento*. Stiamo lavorando per individuare un tedoforo d’eccezione, che sarà uno sportivo che ben incarna i valori olimpici».
I tedofori saranno gli Ambasciatori dei Giochi Olimpici e dei Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026. Con le loro storie incarneranno lo spirito dei Giochi, la cultura e la società italiana. I tedofori, simbolo di passione, talento, energia e rispetto, portano con sé la promessa di un futuro più luminoso e di un cambiamento verso una società sempre più inclusiva. Saranno proprio questi i quattro valori cardine che animeranno i tedofori e che guideranno la loro selezione. La candidatura prevedeva: raccontare la propria storia, spiegare il desiderio di far parte dell’esperienza, fornire i propri dati anagrafici. Possono partecipare tutti i pesaresi nati prima del 5 dicembre 2011.
La delibera con cui viene approvata la convenzione tra il Comune di Pesaro e la Fondazione Milano Cortina è consultabile all’albo pretorio sul sito istituzionale.
*INVIA LA RICHIESTA CLICCANDO QUI (https://www.olympics.com/it/