PESARO – Nel cartellone di Pesaro 2024, un evento di straordinaria importanza musicale e culturale che arricchisce il palinsesto di una Capitale della Cultura che è anche Città Creativa UNESCO della Musica. Venerdì 27 settembre alle ore 19:30, l’Auditorium Scavolini accoglierà il concerto della Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza, appuntamento inserito nel ricco calendario di iniziative che celebrano il 250° anno di fondazione del Corpo. Il concerto – che sarà presentato dalla giornalista Silvia Sacchi – sarà un’occasione unica per apprezzare il talento e la professionalità dei musicisti della Guardia di Finanza, che da decenni rappresentano un’eccellenza nel panorama musicale nazionale e internazionale. Il programma prevede l’esecuzione di un repertorio variegato, ideato per coinvolgere ed emozionare un pubblico eterogeneo, celebrando, anche con la musica, l’evoluzione del Corpo della Guardia di Finanza lungo questi 250 anni di storia.
Alla conferenza stampa erano presenti: per il Comune di Pesaro, il Sindaco Andrea Biancani e Daniele Vimini Assessore alla Cultura; il Generale di Brigata Nicola Altiero Comandante regionale Marche della Guardia di Finanza; Silvia Sacchi, la giornalista che presenterà la serata.
Il Sindaco Andrea Biancani ha sottolineato: è un piacere ricevere il generale di Brigata Nicola Altiero, Comandante regionale Marche della Guardia di Finanza, a Pesaro per presentare il concerto della Banda Musicale del Corpo. La nostra Amministrazione comunale ha sempre collaborato e continuerà a collaborare con tutti gli enti e le istituzioni che garantiscono la legalità e la sicurezza dei cittadini. Tra cui la Guardia di Finanza, che ha un ruolo importantissimo per garantire una società più giusta e la serenità dei cittadini tramite il rispetto delle regole. Sul concerto, il sindaco ha aggiunto: Accoglierlo nell’anno di Pesaro 2024 arricchisce ancor più questo risultato importantissimo della Capitale, che sta facendo conoscere il nostro territorio, la nostra visione innovativa, la nostra cultura e creatività, in Italia e all’estero. Il concerto per i 250 anni del Corpo è una ciliegina sulla torta che mettiamo nel palinsesto di Pesaro Capitale e che siamo entusiasti di accogliere nell’Auditorium Scavolini, un luogo che sarà sempre più centrale per gli eventi musicali e culturali. Sono inoltre particolarmente felice di accogliere una banda – oggi delle vere e proprie orchestre come in questo caso illustre di quella della Guardia di Finanza – che spesso per il nostro territorio rappresentano l’unica opportunità che i giovani hanno per avvicinarsi alla cultura musicale.
E’ con grande onore che presento questo evento cui lavoriamo già da diversi mesi anche per affinarlo nella sua complessità: ha continuato l’Assessore Daniele Vimini. Si tratta di un’occasione unica trattandosi di un anniversario decisamente storico (250 anni) ma ci avviciniamo anche al centenario della Banda della Guardia di Finanza nata nel 1926, una banda prestigiosa formata da oltre 100 professionisti della musica. Ci fa un grande piacere che il concerto accada all’Auditorium Scavolini perché è un’ulteriore opportunità per continuare a dimostrare il valore di questo luogo della cultura così strategico che ha appena accolto il ROF e sta accogliendo in questi giorni Kagami, evento clou di Pesaro 2024. E ci fa piacere che sia un appuntamento aperto a tutta la città per cui il pubblico fin da oggi potrà prenotarsi e scaricare il biglietto gratuito dal sito di vivaticket.
Così il Generale Nicola Altiero: è un evento che noi riteniamo di fondamentale importanza, che è inserito in un più ampio calendario di iniziative per celebrare il 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, risalente al primo ottobre 1774. Il nostro motto ‘Nella Tradizione il futuro’ è la sintesi di tante cose: tradizione vuole dire guardare indietro e capire come siamo arrivati ad oggi ad essere un corpo di polizia economico finanziaria, mentre noi nasciamo come guardia doganale per la salvaguardia dei confini; Il futuro è prospettico: vuol dire tecnologia ed essere all’avanguardia con strumenti investigativi di prim’ordine perché siamo consapevoli che i nostri competitor hanno affinato i loro comportamenti. Circa l’80 dei proventi delle azioni delittuose prendono la via dell’estero, quindi la collaborazione internazionale è fondamentale ed è fondamentale creare idonei strumenti legislativi. Ma il comune denominatore è unico: essere al servizio del paese e adottare moduli operativi standard per salvaguardare realtà territoriali e i relativi distretti industriali. In sintesi: la Guardia di Finanza c’è. Non dimentichiamo che questa città che fa parte del network delle Città Creative Unesco della Musica dal 2017: noi abbiamo creato questo evento del 27 settembre che nasce non a caso dalla creatività – intesa come ricerca e gusto del bello – che connota questa città e la sua gente, e la musica è un ottimo viatico per la creatività.
Per la giornalista Silvia Sacchi è motivo di grande orgoglio presentare questo appuntamento che rappresenta la chiusura delle iniziative per il 250esimo. Ogni anniversario è occasione di bilancio, quello della Guardia di Finanza è l’occasione per fare il punto su una storia di valorosi uomini che con il loro impegno e dedizione hanno contribuito a rendere grande la nostra nazione. Protagonista una Banda dalla storia quasi centenaria con un curriculum prestigioso. Sarà una serata di musica raffinata ed emozioni forti.
Fondata nel 1926, la Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza è composta da oltre cento elementi, tutti diplomati nei più importanti conservatori italiani. La sua missione è quella di promuovere e diffondere la cultura musicale, con particolare attenzione ai valori civici e istituzionali, attraverso concerti che combinano qualità artistica e una forte carica emotiva, così da avvicinare sempre di più, anche attraverso la musica, i cittadini alla legalità, alle Istituzioni ed al Corpo. Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Flavio Vespasiano di Rieti ed il Petruzzelli di Bari. Numerosi ed apprezzati sono stati i concerti, in occasione di eventi straordinari, tenuti a Roma nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e di Massenzio e memorabile l’esibizione, alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo Il, nella splendida Basilica di San Pietro. Molteplici le collaborazioni con alcune delle più famose orchestre sinfoniche italiane ed internazionali: la RAI di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto nonché con artisti di fama mondiale quali: Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Renzo Arbore, i Pooh, Gianni Morandi, Albano Carrisi e tanti altri personaggi dello spettacolo. Il Complesso Bandistico si è recato ripetutamente all’estero ove ha effettuato trionfali tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001.Coinvolgente, infine, la presenza a Sanremo, nella serata finale della 72^ edizione del Festival della canzone italiana. Attualmente la Banda è diretta dal Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.
La scaletta del concerto è in definizione, prevista anche la presenza di vocalist selezionati dal Conservatorio Rossini.
L’ingresso al concerto è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza ma occorre prenotarsi e scaricare il titolo di accesso su www.vivaticket.it al link https://www.vivaticket.com/ it/Ticket/concerto-della- banda-musicale-della-guardia- di-finanza/244771
Info www.pesaro2024.it