I cani “One” e “Kevin” fiutano droga: giovani nei guai. Controlli nei locali e quartieri fanesi

0
100

FANO – Nel corso del fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Fano, unitamente a personale del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Pesaro, alla luce delle ripetute segnalazioni di comportamenti molesti, aggressivi e di danneggiamenti degli arredi pubblici, hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto del degrado urbano e delle condotte devianti giovanili, nei luoghi di maggiore aggregazione serale e notturna, in particolare nei quartieri “Poderino” e “San Lazzaro” e presso la sala giochi “Sport Park”, di recente teatro di simili episodi.

Le unità cinofile antidroga “One” e “Kevin”, del Nucleo Cinofili di Pesaro, in occasione del controllo dei numerosi giovani presenti in Piazza Unità d’Italia del quartiere Poderino, hanno fiutato la presenza di stupefacente presente all’interno della borsa di una 16enne. Le successive operazioni di perquisizione, a cura dei militari della Stazione di Fano, con la collaborazione dei colleghi della Stazione di San Costanzo, hanno permesso di rinvenire una dose di hashish per uso personale.

I controlli sono stati estesi al quartiere San Lazzaro e, in particolare, nei pressi del centro commerciale, dove tra i numerosi giovanissimi lì presenti, un 19enne e un 18enne, venivano sorpresi rispettivamente con una dose di hashish per uso personale e uno “spinello” confezionato con analoga sostanza stupefacente. 

Nel corso dei controlli eseguiti all’interno e all’esterno del complesso “Sport Park”, le unità cinofile antidroga “One” e “Kevin” hanno rinvenuto dell’hashish e uno spinello artigianale che probabilmente erano stati gettati o nascosti da qualche giovane al momento dell’arrivo dei militari.

Dentro la sala giochi, invece, il fiuto delle unità cinofile ha consentito di scovare un’ulteriore bustina contenente circa 4 grammi di marijuana che era stata nascosta nell’incavo di un videogame.

Le operazioni sono proseguite fino a notte fonda, anche mediante posti di controllo lungo le principali arterie stradali della città: in località Tombaccia, i Carabinieri hanno ritirato una patente a un 35enne perché sorpreso alla guida di un veicolo sotto effetto di sostanze alcoliche. Complessivamente sono stati controllati oltre 100 persone e 60 veicoli in transito.

Infine, durante i controlli agli esercizi pubblici serali e notturni del centro cittadino, i Carabinieri sorpreso un 25enne in un bar nonostante fosse sottoposto alla misura del divieto di accesso ai pubblici esercizi o ai locali di pubblico intrattenimento di Fano. 

I controlli proseguiranno con regolarità nelle prossime settimane allo scopo di scongiurare il verificarsi di episodi di violenza, vandalismo e degrado urbano.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here