FANO – Domenica scorsa, la città di Fano si è trasformata in un appuntamento a cielo aperto in cui i protagonisti sono stati centinaia di bambini che hanno partecipato alla “Città da Giocare”.
Dal primo pomeriggio, Viale Gramsci e le vie limitrofe, sono state chiuse al traffico e prese d’assalto da intere famiglie che hanno trascorso quattro ore tra giochi, laboratori creativi, prove ludiche e animazioni.
Una storica avventura suddivisa in 53 tappe – grazie alla disponibilità delle associazioni locali – nata nel lontano 1994 in seguito ad una richiesta del Consiglio dei Bambini e mai più abbandonata dalle amministrazioni comunali.
Presente a Fano, il sindaco di Lione insieme a diversi collaboratori francesi, per studiare l’esperienza di “Fano Città dei Bambini” e portarla nella propria città.
Un viale intero dedicato a sport ed educazione civica. Percorsi a ginkana nei pressi dell’Arco d’Augusto grazie alla collaborazione della polizia locale, tiro con l’arco, lezioni di sup, dimostrazioni di judo, scherma, partite di calcio e pallavolo, rugby, baseball, gare di scacchi e tanto altro.
In Via Garibaldi, anche spazi per la cura delle mamme e dei più piccoli, letture ed immancabili momenti musicali.
“Un appuntamento annuale che conclude le attività dell’anno scolastico. Un messaggio forte dove i bambini sono protagonisti”, ha concluso il sindaco Seri.
Cristiana Guerra