FANO – A una settimana dall’apertura della prevendita sono 500 i biglietti già acquistati per “Gli Sbancati” in programma dal 14 dicembre. Il progetto cinematografico dell’associazione culturale He.Go Film realizzato in collaborazione con la casa di produzione He.Motion, rischia di diventare un vero “caso cinematografico”. C’è infatti grande attesa tra i fanesi ansiosi di assistere, direttamente dal grande schermo, ai 90 minuti della pellicola girata interamente a Fano e dintorni con, protagonisti, gli attori delle compagnie dialettali locali. Per tutti, l’occasione è quella del primo ciclo di proiezioni che si susseguiranno, per 4 giorni, da domenica 14 a mercoledì 17 dicembre nelle sale del Politeama e del Malatesta.
Il film è un omaggio alla città della Fortuna e ai suoi abitanti che il regista Henry Secchiaroli, da anni, aveva in cantiere. Le scene più importanti sono state girate nei luoghi simbolo della terza realtà delle Marche e hanno coinvolto gli attori delle compagnie dialettali fanesi (20 protagonisti e circa 70 comparse) che riproporranno, in parte, il vernacolo caratteristico. A garantirne l’accuratezza della riproduzione sono stati Ermanno Simoncelli, estimatore e profondo conoscitore del dialetto, che ha scritto “Gli sbancati” e il regista Henry Secchiaroli. “Gli Sbancati”, girato quest’estate, ad agosto, in una full immersion di 31 giorni, in 24 location, ha coinvolto 30 tra attori e interpreti principali del film. Ha una trama rigorosamente d’attualità e dal risvolto sociale: nella pellicola si parlerà di crisi economica e disoccupazione mischiando la drammaticità all’ironia, la battuta scontata alla riflessione più profonda, in una miscela di emozioni che lasceranno il pubblico divertito ma toccato nelle sue corde più intime.
Programma proiezioni prima settimana:
domenica 14 dicembre, ore 21,15 Politeama
lunedì 15 dicembre, ore 18,45 – 21,15 Politeama
martedì 16 dicembre, ore 18,45 – 21,15 Politeama ore 21,15 Malatesta
mercoledì 17 dicembre, ore 18,45 – 21,15 Politeama
I biglietti si possono acquistare negli orari di apertura del Politeama (tel: 0721.1835218): martedì, mercoledì e sabato dalle 18,30 – giovedì e venerdì dalle 20,30 e domenica dalle 16,30.
Dal 9 dicembre apertura nel primissimo pomeriggio.