Giovedì d’essai al Masetti: “Limonov” di Kirill Serebrennikov

0
32

FANO – Torna come ogni giovedì sera al Masetti l’appuntamento con i “cineforum dal basso”, il progetto nato in sinergia con il festival fanese “Cinefortunae” che propone film scelti e proposti proprio dagli stessi frequentatori della sala. Si tratta di pellicole d’autore che hanno avuto una limitata circolazione, ma che sono state molto apprezzate dalla critica e possono dunque stimolare interessanti riflessioni, anche attraverso presentazioni che introducano la visione o dibattiti che completino e analizzino il senso dell’opera.

Giovedì 7 novembre sarà in programma Limonov (“Limonov: The Ballad”), tratto dall’omonimo bestseller letterario di Emmanuel Carrère.Diretto da Kirill Serebrennikov e presentato al Festival di Cannes, Limonov è stato prodotto in Italia (doveva inizialmente essere girato da Saverio Costanzo) e racconta la scandalosa storia del poeta radicale sovietico Eduard Limonov, interpretato da un bravissimo Ben Whishaw (ProfumoThe LobsterSkyfall). Dopo aver raggiunto una certa fama in patria, Limonov si trasferì a New York, dove visse anche come senzatetto, per poi tornare in Europa, a Parigi, dove entrò nei circoli letterari francesi e ricevette perfino la cittadinanza. Una volta tornato in patria, dopo la caduta dell’URSS, non solo venne definito un antieroe politico, ma fu attivissimo in politica specialmente in campo bellico.

Limonov, oltre che poeta e scrittore underground, nel corso della sua intensissima vita fu un militante rivoluzionario e un delinquente, un maggiordomo di un miliardario di Manhattan e un amante a tutto tondo, ma anche un’attivista politico e persino un guerrafondaio. Il racconto delle sue peregrinazioni è anche un affascinante viaggio tra la Russia, l’America e l’Europa nella seconda metà del XX secolo.

Non mancate dunque l’appuntamento di giovedì con il cineforum dal basso del Masetti, un contenitore pensato e voluto per tutti i fanesi e non solo. Ricordiamo che in queste serate i possessori della tessera associativa “Cinefortunae” potranno usufruire di un ingresso “2×1”, presentandola alla cassa del cinema insieme ad un documento d’identità. Analoga promozione sarà in vigore anche per i numerosi associati della “Carnevalesca”. Per tutti gli altri vi sarà invece la possibilità di acquistare abbonamenti da 25 euro validi per 5 ingressi, senza scadenza ma utilizzabili solo per il “cineforum dal basso” del giovedì sera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here