Giovedì d’essai al Masetti Cinema: il regista Ali Asgari collegato in diretta per “La bambina segreta”

0
31

FANO – La magia del cinema può rinnovarsi ogni giorno, ma si avverte più distintamente alla partenza di ogni nuova rassegna. E in particolare questo accade per quelle proiezioni d’essai che, proponendo titoli di grande spessore e qualità ma meno fruibili a causa dei meccanismi della grande distribuzione, sono capaci di offrire al pubblico qualcosa di nuovo e come tale di veramente stimolante. Per questo il cinema Masetti, sempre alla ricerca di idee originali, ha lanciato un nuovo progetto di “cineforum dal basso”: si intende con questo che saranno proprio un gruppo di frequentatori della sala, cioè tutti gli appassionati – fanesi e non – che la vivono e partecipano, a proporre, concordare e definire le proposte da sottoporre al pubblico. Il gruppo fondatore di questo progetto si propone l’obiettivo di portare in sala film che hanno avuto una limitata circolazione, ma che hanno invece mondi interi da raccontare, materiale incandescente per stimolare la riflessione, anche talvolta con la presenza in sala di autori disposti a presentare le proprie opere, ove possibile in versione originale, e comunque attraverso presentazioni che introducano la visione o dibattiti che completino e analizzino il senso dell’opera.

Dopo la presentazione del progetto, avvenuta il 24 ottobre con ingresso gratuito e film a sorpresa (molto apprezzato dal pubblico, Appuntamento a Land’s End) giovedì 31 ottobre sarà la volta di La bambina segreta (“Until tomorrow”), diretto da Ali Asgari, regista che interverrà alla proiezione in collegamento streaming con la sala. Il film verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano. La storia narrata è quella di una ragazza iraniana che ha una figlia di due anni nata al di fuori del matrimonio e all’insaputa dei suoi genitori. Quando questi ultimi stanno per farle visita, la giovane mamma è costretta a mettersi in cerca disperatamente di qualcuno che possa badare alla piccola fino all’indomani. La sua ricerca, condotta per tutta Teheran, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, la porterà a scontrarsi con la grettezza e la pavidità della gente comune e l’indifferenza delle istituzioni.

Presentato alle mostre di Berlino e Venezia, La bambina segreta è basato su un precedente cortometraggio dello stesso Asgari, ma il regista ha deciso in questa occasione di modificare il finale. Il suo film è stato prodotto in maniera indipendente dall’attrice Niki Karimi con l’ausilio di capitali francesi e girato a Teheran nell’arco di 20 giorni, dopo di che non ha però mai avuto una distribuzione ufficiale in Iran, come peraltro i precedenti film di Asgari, conosciuto almeno per Kafka a Teheran.

Al di là del suo intento di denuncia, che riconferma il cinema iraniano tra i più importanti a livello mondiale, La bambina segreta potrà soddisfare ogni tipo di pubblico perché realizza una vera opera di tensione, incollando alla sedia gli spettatori, che comprendono come il vagare nella città della protagonista rappresenta per lei un’avventura ad altissimo rischio.

Non mancate dunque l’appuntamento con i giovedì d’essai, un contenitore pensato e voluto per tutti i fanesi e non solo, ogni giovedì sera al cinema Masetti. Ricordiamo che in queste serate i possessori della tessera associativa “Cinefortunae”, realtà del territorio importante con un proprio festival estivo, potranno usufruire di un ingresso “2×1”, presentandola alla cassa del cinema. Analoga promozione sarà in vigore anche per i numerosi associati della “Carnevalesca”. Sempre validi gli ingressi ridotti per i possessori delle tessere ACEC Gold, Silver e Student. Per tutti gli altri vi sarà invece la possibilità di acquistare abbonamenti da 25 euro validi per 5 ingressi, senza scadenza ma utilizzabili solo per i film del giovedì sera.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here