FANO – Si è appena conclusa la settimana dello scambio linguistico e culturale tra il liceo Nolfi Apolloni di Fano e l’IES Tirant lo Blanc di Gandia in Spagna. Lo scambio accompagna e completa, sul versante scolastico, il gemellaggio tra i comuni di Fano e Gandia. A fine ottobre 18 ragazzi del liceo sono stati accolti nella scuola e nelle famiglie spagnole, hanno potuto visitare Gandia, l’Oceanografic di Valencia e i territori limitrofi. Poi, nella settimana dal 13 al 21 dicembre, sono stati i ragazzi spagnoli ad essere ospiti del liceo Nolfi e delle famiglie fanesi.
Il gruppo è stato ricevuto in Comune dal sindaco Massimo Seri e dall’assessore Barbara Brunori ed ha potuto visitare e apprezzare Urbino, Pesaro, Ravenna, ma soprattutto Fano (con i luoghi della marineria e del centro storico romano e medievale).
Questi ragazzi sedicenni hanno avuto la preziosa opportunità di aprire i loro orizzonti, fare nuove esperienze linguistiche e culturali, abbattere pregiudizi e differenze, valorizzando le diversità come ricchezze e scoprendo le numerose somiglianze: un’esperienza di crescita alla scoperta di sé e dell’altro.
Il progetto è stato realizzato tramite il sostegno delle amministrazioni dei Comuni gemellati di Fano e di Gandia e dell’associazione “Amici senza frontiere” (con il supporto dei suoi responsabili Massimiliano Barbadoro e Sauro Berluti), grazie ai dirigenti scolastici Samuele Giombi e Carmen Fuster Molla e alle docenti italiane (Anna Di Sipio, Emanuela Ubaldini) e spagnole (Sara Grau Cardona, Carmen Ortiz Resa e Maria Sala Clar), che hanno creduto fortemente nel valore educativo, didattico e culturale di un progetto di scambio destinato a ripetersi nel tempo.
Scambi del genere sono in previsione anche con le altre città gemellate: la tedesca Rastatt, l’inglese St.Albans, la francese Saint-ouen-l’Aumone.