Gastronomia, salute e solidarietà per la 34^ edizione di “Sapori e Aromi d’autunno” – VIDEO

0
42

FANO – È giunta alla trentaquattresima edizione la festa che celebra la qualità, il gusto e l’eccellenza della produzione marchigiana: “Sapori e Aromi d’autunno”.
Domenica scorsa, il Codma di Rosciano ha ospitato, – nell’apposito spazio al coperto -, i migliori commercianti del territorio locale che hanno fatto assaporare, ai tanti visitatori del luogo ed ai turisti, i tradizionali prodotti e particolarità locali.
Alle ore 10, il taglio del nastro ha ufficialmente aperto il “Salotto del Gusto”, con la presenza di oltre cento stand, tra cui quelli provenienti dalle zone alluvionate che in segno di solidarietà, hanno ricevuto il posto gratuitamente.
Nello stesso orario, ha preso il via “Prima del tempo, va in bici”, l’iniziativa sportiva giunta alla seconda edizione, promotrice dell’assistenza domiciliare a favore dei bambini nati prematuri.
In seguito, come ogni anno, sono stati conferiti premi ad aziende, operatori e produttori che si sono distinti durante l’anno per aver contribuito a valorizzare il settore agro-alimentare.
Altrettanto ricco di eventi è stato il pomeriggio, in cui si sono susseguiti diversi appuntamenti iniziati con la presentazione dell’evento che caratterizza la stagione invernale e che nel 2023 vedrà gli amanti del pesce, – in particolare del baccalà e dello stoccafisso – , protagonisti di una serie di incontri dislocati in tutta la provincia dedicati alla buona tavola: il “BacalàFest”.
Non sono mancati, per i palati più raffinati, le degustazioni di vino accompagnate dalla presentazione del libro “Bianchello del Metauro: la storia, il territorio, i vignaioli” di Gianluigi Garattoni, oltre agli apertivi e all’intrattenimento musicale organizzato dall’Associazione “La Via della Seta”.
Spazio anche all’arte grazie alla Pro art di Piagge che ha curato una mostra di opere tra sculture e pitture realizzate da artisti locali, che tutti i presenti hanno potuto ammirare ed apprezzare.
“Una manifestazione che unisce in un unico evento, cibo, tradizioni, cultura, buone pratiche a tavola ed una grande attenzione per l’economia del comparto gastronomico, una delle più importanti della Regione Marche”, ha dichiarato soddisfatto il responsabile e direttore Giorgio Sorcinelli.
Ma il “Salotto del Gusto” non è solo enogastronomia, ma anche promozione ed educazione alla vita sana con la “Camminata del Gusto e del Cuore” in programma per domenica 27 novembre.
Si tratta di una vera e propria passeggiata immersa tra le campagne fanesi, rivolta a quanti abbiano il piacere di trascorrere una mattinata in compagnia e all’aria aperta.
Sono spostati invece al prossimo 17 dicembre altri importanti appuntamenti curati da O.l.e.a in occasione del Gran Galà dell’Olio marchigiano e del Concorso l’Oro di casa, in cui verranno premiati rispettivamente i migliori produttori marchigiani dell’Oro delle Marche e le migliori produzioni amatoriali.
Il programma completo e dettagliato dell’intera kermesse, che mette in correlazione consumatori e ambasciatori del gusto, si ripeterà domenica 27, ed è consultabile sul sito internet www.saporiearomi.info e sulla pagina Facebook dedicata.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here