FANO – Fano si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilevanza: è in programma venerdì 17 gennaio alle 17 nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna la presentazione del libro UN ATLETA VENUTO DAL MARE, Criticità e prospettive di un ritorno, a cura di Jessica Clementi, Maria Teresa Curcio e Rachele Dubbini, edito da L’Erma di Bretschneider (2024). Il volume raccoglie contributi relativi alla vicenda dell’”Atleta di Fano”, attribuito al celebre scultore greco Lisippo, analizzato da diverse prospettive – storico-archeologica, giuridica, culturale e affettiva.
L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Vitruviani in collaborazione con il Comune di Fano, costituisce un’occasione unica per rinnovare l’interesse della città verso l’”Atleta di Fano”. In vista della possibile conclusione della lunga e complessa vicenda giudiziaria che potrebbe portare alla restituzione della statua all’Italia, Fano desidera dimostrare la propria prontezza nell’accoglierla e nel valorizzare questo prezioso patrimonio. La partecipazione attiva dei cittadini sarà un segnale tangibile del profondo legame sentimentale tra la città e la sua opera più emblematica, rafforzando la sua identità.
L’evento vedrà la partecipazione di importanti personalità, tra cui il prof. Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura, che ha già manifestato il proprio sostegno alla restituzione della statua e l’impegno del Ministero a realizzare le migliori soluzioni museali a Fano. Durante l’incontro, condotto dal giornalista Lorenzo Furlani, interverranno Oscar Mei, Coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani, archeologo e docente dell’Università di Urbino, Rachele Dubbini, archeologa dell’Università di Ferrara e curatrice del volume, Silvia Cecchi, magistrata e già sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Pesaro, che ha seguito in prima persona l’intera vicenda, e il prof. Osanna.
L’iniziativa gode della collaborazione del Ministero della Cultura, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, della Fondazione Carifano e dell’Università Politecnica delle Marche.
Il sindaco di Fano Luca Serfilippi ha affermato: “Sarà un momento importante insieme al Prof. Osanna. Avremo l’occasione di confrontarci e ribadirò la nostra piena disponibilità verso il Ministero, affinché nella nostra città si possano realizzare le migliori soluzioni museali, nell’auspicata prospettiva del ritorno dell’Atleta di Fano”. Odino Zacchilli, presidente del Centro Studi Vitruviani, ha dichiarato: “Con la presenza del prof. Massimo Osanna abbiamo voluto creare un’occasione di connessione diretta tra città, amministrazione e Ministero della Cultura, utile a gestire ogni possibile sviluppo della vicenda dell’”Atleta di Fano”, nell’ipotesi del suo auspicato ritorno. Mi auguro che i fanesi vogliano mandare un segnale decisivo, partecipando numerosi”. L’assessore alla Cultura Lucia Tarsi ha aggiunto: “Questo evento non è solo la presentazione di un libro, ma un momento molto importante per Fano. La nostra amministrazione è determinata a collaborare con tutte le istituzioni per riportare l’”Atleta di Fano” nella nostra città. Il profondo legame affettivo che ci unisce alla statua attribuita a Lisippo testimonia il nostro impegno a fare tutto il possibile affinché quest’opera torni finalmente a casa”.