Domenica 13 dicembre urne aperte nei Comuni di Urbino e di Tavoleto per il Referendum consultivo sulla proposta di legge regionale n. 12/2015 sulla “Fusione per incorporazione del Comune di Tavoleto nel Comune di Urbino”.
Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei due Comuni, compresi quelli residenti all’estero, sono chiamati a esprimere il loro parere rispondendo alla seguente domanda: “Vuoi tu che il Comune di Tavoleto sia incorporato nel Comune di Urbino?”. Gli elettori potranno rispondere barrando SI o NO, in base alla loro preferenza, nella scheda elettorale.
Le urne saranno aperte nella sola giornata di domenica 13 dicembre dalle 7 alle 23; per votare è necessario esibire al presidente del seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.
Ogni elettore potrà votare nel seggio indicato nella sua tessera. I seggi a Urbino saranno venti situati in tutto il territorio comunale e in particolare:
quattro seggi alla scuola elementare “Pascoli” in via Piano Santa Lucia;
un seggio alla scuola media “Volponi” in via Oddi;
quattro seggi alla scuola elementare in via Piansevero;
un seggio nella scuola elementare di Schieti in via Bernardi;
un seggio nella scuola materna di Cavallino in via Mari;
un seggio nella ex scuola elementare di Pallino in via Montefabbri;
un seggio nella scuola elementare di Trasanni in via Meletti;
un seggio nella scuola elementare di Gadana in via Monte degli Ebrei;
un seggio nella ex scuola elementare di Torre San Tommaso in via Egidio;
un seggio nella scuola elementare di Canavaccio in via Ligi;
un seggio nella scuola elementare di Mazzaferro in via Grandi;
un seggio nella ex scuola elementare di Montesoffio in via Fontespino;
un seggio nella scuola materna di Pieve di Cagna in viale Duchi del Montefeltro;
un seggio all’Ospedale civile di viale Comandino.
Per gli elettori non deambulanti o con gravi difficoltà motorie
Quando la sede della sezione elettorale alla quale sono iscritti non è accessibile, possono esercitare il loro diritto di voto in un’altra sezione del Comune in una sede esente da barriere architettoniche, in questo caso devono presentare, oltre alla tessera elettorale, anche l’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, oppure la copia autenticata della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’incapacità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Le sedi dei seggi esenti da barriere architettoniche sono: la scuola elementare “Pascoli”, la scuola media “Volponi”, la scuola elementare di Piansevero, la scuola materna di Cavallino, la scuola elementare di Trasanni, la scuola elementare di Gadana, la scuola elementare di Canavaccio e l’Ospedale civile.
In caso di deterioramento della tessera elettorale
L’elettore può recarsi, anche nel giorno della votazione, all’ufficio elettorale comunale in via Puccinotti, n. 3 al piano terra per ottenere un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando apposita domanda e consegnando l’originale deteriorato.
In caso di smarrimento della tessera elettorale
L’elettore può chiedere all’ufficio elettorale comunale in via Puccinotti, n. 3 al piano terra un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando una dichiarazione di smarrimento.
L’ufficio elettorale rimarrà aperto fino a sabato 12 dicembre dalle 8.30 alle 19, domenica 13 dicembre dalle 7 alle 23 per il rinnovo della tessera, il ritiro per chi non l’ha ricevuta, il rilascio del duplicato per smarrimento e per ogni chiarimento sul Referendum.
Lo spoglio delle schede avverrà dopo la chiusura delle urne, a partire dalle 23.