FANO – La passione per l’antico piatto della tradizione marinara continua con le ‘Serate Speciali’ del Fuori Brodetto, l’iniziativa autunnale di BrodettoFest promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche, fino al 19 novembre in 32 ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino, con la loro personale versione del tipico piatto di mare al prezzo stabilito da ciascun ristoratore. Oltre al brodetto il menù comprenderà una seconda proposta legata alla tradizione e individuata grazie alla collaborazione con l’iniziativa ‘Fano gastronomica’ lanciata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Fano e finalizzata alla valorizzazione della cucina e delle eccellenze del territorio.
Apre martedì 17 ottobre la seconda settimana in cui il pubblico è chiamato a votare il migliore brodetto. Si parte a Il Giardino dei Sapori, (Viale Adriatico, 134, Fano – Tel.: 0721.800015). A due passi dal centro storico, la cucina utilizza prodotti freschi che vengono valorizzati con ricette della tradizione. Enrico e Filippo Gambelli, rispettivamente padre e figlio, anche per il brodetto seguono la tradizione e lo propongono con i vini locali. Questa è la quarta volta che aderiscono all’iniziativa e spiegano che “Il brodetto piace a tutti, durante il BrodettoFest è più richiesto dai turisti, ma ora si alza la percentuale dei cittadini che lo richiedono grazie anche a questa iniziativa”.
Mercoledì 18 ottobre appuntamento a La Perla, (Viale Adriatico, 60 – Fano – Tel.: 0721.825631) di Maurizio e Enrico Caldarigi dove da sempre propongono la ricetta classica, tipica di Fano, con i pesci del nostro mare. Il brodetto è presente sul menu tutto l’anno ma è su prenotazione. Durante la serata speciale lo abbineranno con i vini locali come fanno dall’inizio. “Noi – dichiara Maurizio – abbiamo sempre aderito a questa iniziativa, siamo stati, inoltre, tra i primi a promuovere questo piatto”.
Giovedì 19 ottobre si cena alla Volta della Ginevra, (Via Mazzolari, 54 – Pesaro. Tel 0721-535072), di Giovanni Pierotti e Antonio Barone, chef. La versione di brodetto proposta è classica ma rivisitata con una entrèè che prevede un medaglione di brodetto emulsionato servito su un crostone di pane e in abbinamento a vino rosso Pinot Nero. “Quando ero chef da La Liscia – racconta lo chef Barone – abbiamo vinto un’edizione del Fuori Brodetto, circa dieci anni fa”.
Venerdì 20 ottobre al Barone Rosso, (Via E. Mattei, 50 – Tel: 0721-865835), di Sandra Nicolini e Roberto Stefanini, va in scena il classico, ma solo per il brodetto. Lo chef Stefanini sottolinea: “Spesso mi piace proporre il mio punto di vista personale, anche sui piatti tipici, ma per il brodetto non transigo: solo ingredienti del tempo dei pescatori e una preparazione che replica il passato. Quindi solo pesce povero, a partire dalla seppia. Grazie a questo piatto, si scopre e riscopre una tradizione importante che piace sempre di più a chi viene da fuori regione in occasione del BrodettoFest e del Fuori Brodetto”.
Il Ristorante Vecchia Fano, (Via Bonaccorsi, 12/14 – Tel.0721-803493), è la new entry del Fuori Brodetto in programma domenica 22 ottobre. “E’ la prima volta che partecipiamo – dice il patron e chef Francesco Caraffa – il nostro brodetto è assolutamente classico con 13 tipi di pesce con la spina. La ricetta segue la preparazione tipica fanese con pomodoro, un pizzico di conserva, aceto e vino. Per la serata proponiamo maltagliati ceci e vongole, brodetto alla fanese, vino locale, dessert finale e moretta”.
Coloro che parteciperanno alle serate speciali potranno fare parte della giuria votando il brodetto proposto dal ristorante. Il voto popolare andrà ad aggiungersi a quello della giuria tecnica e decreterà i due brodetti finalisti che si scontreranno nella serata di gala conclusiva in programma il 26 novembre a Villa Piccinetti, messa a disposizione da Antonella Capomagi e Carlotta Piccinetti. Il ristorante vincitore del contest, volerà in Spagna per rappresentare il territorio e la nostra cucina di mare al concorso internazionale della fideuà di Gandia.
Nei ristoranti del circuito sarà disponibile anche l’originale abbinamento con la Brodetto Beer, la birra lanciata con successo da Confesercenti la scorsa estate e prodotta dal Birrificio Renton di Fano per accompagnare al meglio la zuppa di pesce della marineria fanese.
Tutte le informazioni, l’elenco dei ristoranti aderenti e il calendario delle serate speciali è on line su www.brodettofest.com.
Ristoranti aderenti e serate speciali
FANO
AL MARE
AL VECCHIO DOC – Serata speciale 3 novembre
CAFFE’ DEL PORTO – Serata speciale 14 ottobre
CRUISER CAFE’ & RESTAURANT – Serata speciale 16 novembre
DA CIARRO – Serata speciale 12 novembre
DALLA VECCHIA ZIA ADA – Serata speciale 13 novembre
FORAVIA – Serata speciale 14 novembre
IL BARONE ROSSO – Serata speciale 20 ottobre
IL BORGO DEL FARO – Serata speciale 11 ottobre
IL GALEONE – Serata speciale 25 ottobre
IL GATTOPARDO – Serata speciale10 ottobre
IL GIARDINO DEI SAPORI – Serata speciale 17 ottobre
LA LISCIA DA MR.ORI CASA ORAZI – Serata speciale 26 ottobre
LA MANDRIA – Serata speciale 8 novembre
LA PERLA – Serata speciale 18 ottobre
LA TAVERNA DEI PESCATORI – Serata speciale 12 ottobre
LA TRESSA
OSTERIA DALLA PEPPA – Serata speciale 9 ottobre
OSTERIA LE CESARINE – Serata speciale 2 novembre
RISTORANTINO DA SANTIN – Serata speciale 4 novembre
SAPORI ROMANI – Serata speciale 7 novembre
TRATTORIA OSTERIA DA UGO – Serata speciale 15 novembre
VECCHIA FANO – Serata speciale 22 ottobre
VILLAMARINA – Serata speciale 24 ottobre
PESARO
BAIA DELLE SIRENE – Serata speciale 27 ottobre
GIBAS – Serata speciale 9 novembre
ISABETTA RONDINA CHEF – Serata speciale 13 ottobre
LA COPPA – Serata speciale 18 novembre
LO SCUDIERO – Serata speciale 17 novembre
VOLTA DELLA GINEVRA – Serata speciale 19 ottobre
MAROTTA
LA RIVA DA FRANCO – Serata speciale 10 novembre
COLLI AL METAURO
CASA OLIVA – Serata speciale 11 novembre
VILLA PICCINETTI – SERATA FINALE DOMENICA 26 NOVEMBRE
Le collaborazioni
Oltre alla partnership con ‘Fano Gastronomica’ e Villa Piccinetti, l’iniziativa avvia altre preziose collaborazioni: si inaugura la convenzione con Banca di Credito Cooperativo di Fano che prevede per i soci BCC la possibilità di gustare i menù del Fuori Brodetto con una scontistica dedicata. L’istituto di credito favorirà la promozione dell’iniziativa comunicando agli associati il calendario delle serate speciali e la promozione a loro riservata. Fondamentale, inoltre, la collaborazione con gli operatori della filiera ittica Antonio Gaudenzi (Antonio Gaudenzi srl) ed Eros Bocchini (New Copromo). Le due aziende locali riforniranno i ristoratori aderenti al circuito, garantendo la provenienza e la freschezza del pescato nostrano. Collaborano, inoltre, in giuria tecnica APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), Accademia Italiana Gastronomia Gastrosofia, Disciples Escoffier International e Chaîne des Rôtisseurs coordinati dallo chef Antonio Bedini e i tre esperti della ‘Fano Gastronomica’ Corrado Piccinetti, Fiorenzo Giammattei e Otello Renzi. Farà parte, inoltre, della giuria anche il gastronomo Alfredo Antonaros.