Forti raffiche di vento e pioggia: danni e disagi nelle Marche – FOTO

0
630

MARCHE – Forti raffiche di vento, allagamenti, alberi e rami caduti, come in via Sora, via Papiria e via delle Querce a Fano (foto sotto). Nelle Marche è in corso un’allerta di livello giallo che sta provocando danni e disagi. L’avviso della protezione civile regionale prevede per tutta la giornata raffiche, specie nel settore costiero, che potranno raggiungere il grado di “burrasca forte” (76-87 km/h), con possibilità di locali mareggiate.

A Fano il C.O.C. è attivo. Tutte le squadre: i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e la Protezione Civile, sono al lavoro sul territorio. Al momento sono chiuse Strada del Giardino, Via Dante Alighieri, Via Tomassoni e Via Colombo. Altre criticità si registrano nelle aree collinari, come Monte Giove e Magliano e nelle aree di cantiere, dove il maltempo ha danneggiato recinzioni, strutture e numerosi cartelli stradali risultano divelti.
Il Comune invita i cittadini a restare a casa ed evitare spostamenti non strettamente necessari, sia per tutelare la propria sicurezza che per agevolare le operazioni di intervento sul territorio.
Per segnalazioni è possibile contattare il numero 800 094 141.

Inoltre, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la conferenza stampa di fine anno della giunta Serfilippi, inizialmente prevista per questa mattina, è stata rinviata a lunedì 30 dicembre alle ore 10.

C.O.C. aperto anche a Senigallia. Per qualsiasi necessità, i cittadini possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0716629386 e 0716629288. Dal Comune fanno sapere che “la situazione più critica si è verificata al sottopasso del Cesano, completamente allagato. Anche il livello del fiume Cesano è particolarmente alto. Inoltre le forti raffiche di vento che stanno sferzando il nostro Comune, stanno mettendo a serio rischio alcune alberature. Sin dalle prime ore della notte sono state attivate le squadre dei reperibili e dei volontari. Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti, a non sostare sotto gli alberi o in luoghi dove potrebbero per il vento cadere materiali posti in alto. Il monitoraggio delle aste fluviali del Misa, del Cesano e dei corsi d’acqua secondari, nonché di tutto il territorio, prosegue costantemente”.

Via dello Squero, Fano

Zona Ex Zuccherificio e San Lazzaro, Fano.


Sant’Orso di Fano

Bloccata la Strada per Magliano di Fano

Località Madonna Ponte, Fano

Albero Caduto in via Dionigi a Sant’Orso

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle prime luci dell’alba. Finora sono circa 75 gli interventi svolti soprattutto per alberi caduti sulle sedi stradali e qualche allagamento. Al momento non sono segnalate criticità particolari.

Pino caduto in via Tomassoni a Fano


In piazza XX Settembre si sono ribaltati tavoli, sedie ed i sistemi di riscaldamento esterni di alcuni bar. Divelta la recinzione del cantiere allestito intorno alla Fontana della Fortuna.

Un grosso pino del Parco Molaroni è caduto su viale Pola a Pesaro

Albero caduto in via Valentini, zona Loreto a Pesaro

Foto Città di Urbino

 

Neve a Fratte Rosa

Neve a Montegaudio, frazione di Pesaro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here