FANO – Fortemente voluto dal Presidente Gragnola e dall’intero Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carifano è partito in questi giorni lo screening oculistico nelle scuole dell’infanzia del comune di Fano, rivolto ai bambini nati negli anni 2018 e 2019.
Per la prima volta nel nostro territorio le visite saranno effettuate da medici specialisti in oculistica individuati dall’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pesaro-Urbino.
Si partirà dalle prime scuole che hanno aderito al progetto: ”Berardi” di Sant’Orso per proseguire con la “Seneca” di Cuccurano, la “Scatola Magica” di Rosciano, la “Grimaldi” di Falcineto e l’”Albero Azzurro” dell’Istituto comprensivo Gandiglio.
La partenza del progetto è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici e la Fondazione Salmoiraghi-Vigano’; quest’ultima in particolare si è assunta l’impegno di fornire tutta la strumentazione necessaria e di allestire i laboratori di visita in ogni scuola, non essendo possibile far confluire tutti i bambini in un’unica sede.
“Naturalmente – spiega il Presidente Gragnola – verranno sottoposti a screening nella propria scuola solo quei bambini i cui genitori o rappresentanti legali hanno dato il consenso e che non sono mai stati visitati da specialisti in oculistica e questo per chiare motivazioni di deontologia professionale.
Un ringraziamento particolare va anche rivolto al reparto di Oculistica ed al suo Direttore Dr. Giacomo Pellegrini che si è reso disponibile a visitare in un momento successivo i bambini segnalati con problematiche. Abbiamo voluto e creduto in questo progetto perché sono ancora tanti quei bambini che si sottopongono in ritardo a visita oculistica con la conseguenza che alcuni stati patologici o elevati difetti refrattivi non possono essere trattati con la dovuta efficacia dagli specialisti.”