FANO – “Una ottima partecipazione di pubblico, mentre si ravvisa un calo, comunque contenuto, degli espositori”. Questo il primo bilancio dell’assessore al Commercio Etienn Lucarelli sulla Fiera di San Bartolomeo che è partita oggi e terminerà giovedì 26 agosto. Già dalle prime ore di questa mattina c’è stata un ottimo afflusso di pubblico che ha invaso i banchi posizionati lungo viale Adriatico e Viale Dante Alighieri, nel tratto di Sassonia. Va registrato un calo introno al 20% degli espositori, anche se non evidente per chi visita la fiera, per via di motivazioni ascrivibili all’obbligo del green pass.
“Dopo la nota dei sindacati e dei lavoratori, – chiosa Lucarelli – era importante per noi riproporre la Fiera di San Bartolomeo dando continuità e offrendo lavoro anche a questo settore. Visto che sono stati significativi gli sforzi economici ed organizzativi profusi, mi sarei aspettato una piena e totale adesione degli operatori. Sono invece felice per la numerosa partecipazione, favorita anche dal meteo. Inoltre, mi rivolgo ai cittadini e ai turisti affinché da un lato partecipino alla fiera sostenendo questo settore e dall’altro approfittino della presenza del camper mobile posizionato davanti all’Ufficio Turismo nel quale è possibile vaccinarsi senza prenotazione 18 alle 22”.
Lucarelli poi guarda già al prossimo anno preannunciando che “siamo già al lavoro per rilanciare la prossima edizione della Fiera di San Bartolomeo individuando una nuova location che la possa valorizzare in misura maggiore, evitando di penalizzare le strutture ricettive che si trovano nell’attuale perimetro. E’ nostro obiettivo nutrire con nuova linfa questa manifestazione così fortemente radicata nella nostra tradizione cittadina”.