FANO – Dopo due anni di restrizioni e di pausa dovuta alla situazione pandemica, è tornata la vecchina più amata dai bambini dopo le feste natalizie: la Befana.
Sin dalle ore 10 della mattina dell’Epifania, la Befana, anzi le Befane sono atterrate al campo d’aviazione di Fano diventando le protagoniste di suggestivi spettacoli eseguiti in cielo e poi a terra che hanno stupito i visitatori.
Tante le animazioni per i più piccoli accolti con una cioccolata calda offerta dal bar, e a seguire, sguardi rivolti in su per ammirare le esibizioni delle pattuglie acrobatiche del “Fly Fano Team” e dello “Yak Italia”.
Al termine degli spettacoli eseguiti in cielo, le Befane sono atterrate al campo d’aviazione, e per la gioia dei bambini che attendevano sul piazzale, sono stati distribuiti carichi di dolcezze e prelibatezze a tutti.
Nel pomeriggio invece, i ragazzini hanno invaso Piazza XX Settembre per la tradizionale festa tornata dopo un periodo di restrizioni.
Spettacoli di magia, laboratori, giochi e animazioni hanno fatto divertire tutti i bambini che sono stati buoni nel corso dell’anno e che la Befana ha reso felici con la donazione gratuita di 1200 calze offerte dalla Proloco insieme a diverse associazioni che collaborano all’iniziativa.
Organizzato dalla Proloco di Fano e Aeroclub con la coordinazione del Comune di Fano, gli eventi hanno avuto un unico obiettivo: riportare la città a rivivere un clima di normalità, divertimento, senza paure, ottenendo la partecipazione di una vera e propria folla.
Una giornata emozionante che ha segnato la chiusura delle festività natalizie e l’inizio del periodo carnevalesco con il passaggio di testimone avvenuto in Piazza tra la Befana e la maschera per eccellenza del Carnevale: El Vulon.
Cristiana Guerra