PESARO – La Guardia Costiera di Pesaro ha prestato soccorso, nel primo pomeriggio di Ferragosto, a due diportisti che avevano avuto un sinistro marittimo alle pendici del Monte San Bartolo. Alle 15:26 dopo è giunta una segnalazione al Numero Blu 1530 della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pesaro, relativa alla presenza di una imbarcazione da diporto sotto la falesia del monte, nei pressi della località denominata “La Croce”, molto vicina alla costa e con evidenti difficoltà di manovra.
Immediatamente sono scattate le operazioni di ricerca e soccorso da parte dei mezzi nautici della Guardia Costiera che, in breve tempo, hanno raggiunto l’imbarcazione che si era incagliata su un basso fondale, per cause in corso di accertamento. A bordo c’erano i due membri dell’equipaggio, coniugi provenienti dalla provincia di Perugia, che sono stati presi a bordo di una motovedetta e portati in salvo nel porto di Pesaro.
Poi hanno avuto inizio le operazioni di disincaglio che si sono concluse solo a tarda notte anche con l’ausilio del Personale e delle attrezzature in dotazione ai Vigili del Fuoco e grazie alle quali si è potuto far rientro in porto ed ormeggiare al sicuro l’imbarcazione. La tempestività e la professionalità degli uomini della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco hanno determinato il successo delle operazioni di soccorso e di recupero dell’unità, a salvaguardia della vita umana in mare e tutela dell’ambiente.
In caso di emergenza in mare, chiamare
il Numero Blu della Guardia Costiera 1530