Fausto Leali in concerto alla storica “Fiera di San Giorgio”, in programma per il 25 aprile

0
38

TERRE ROVERESCHE – Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della storica “Fiera di San Giorgio”, che il 25 aprile, per un’intera giornata, animerà l’omonimo municipio di Terre Roveresche. La manifestazione, risalente alla seconda metà dell’800, richiama ogni anno migliaia di visitatori per la sua ricchezza di proposte e la bellezza del luogo in cui si svolge: all’interno del suggestivo centro storico del paese, incastonato in una zona verde collinare, che da un lato guarda all’Adriatico e, dall’altro, alla catena Appenninica.

 

Ad organizzarla è l’Amministrazione Comunale di Terre Roveresche, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di San Giorgio, del sodalizio sportivo “Sangiorgese”, dell’Ente Coniugi Evangelisti e altre realtà associative. Alla conferenza odierna, insieme al sindaco Antonio Sebastianelli e all’assessore alla cultura e al turismo Claudio Patregnani, hanno partecipato il presidente della Pro Loco Sauro Rossetti, il vice della “Sangiorgese” Roberto Barattini e Daniele Bolla dell’associazione “Futuro Unisce”.

 

Accanto al tradizionale e vasto mercato degli ambulanti (aperto dalle 8 alle 23), in cui primeggiano i prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, la giornata prevede una serie di iniziative culturali e di riscoperta della storia dell’entroterra metaurense: esposizioni pittoriche e fotografiche, mostre di lavorazioni artigianali e antichi mestieri, i “giochi di una volta”, rassegne hobbistiche e di collezionismo.

 

A ciò si aggiunge la possibilità di vistare il MuSA – Museo Storico Ambientale –, che custodisce sezioni eterogenee realizzate per spiegare ed esaltare lo stretto legame tra le attività tradizionali e l’ambiente locale, con le sue componenti faunistiche e floristiche. Ecco, allora, gli spazi dedicati alla bachicoltura e all’apicoltura, due attività storicamente preminenti a San Giorgio; e un altro che presenta una vasta collezione tassidermica donata da Vittorio Branchini.

 

Al palazzo municipale si potrà ammirare la ricca mostra permanente di Aeromodellismo di Quinto Sartini; mentre la vicina sala polivalente ospiterà dalle 10 “In volo su Terre Roveresche”: esperienza con un simulatore di volo professionale (prenotazioni al numero 339.2006705).

 

Ampio spazio sarà dato alla gastronomia, con la possibilità di gustare alcuni dei migliori piatti della cucina tradizionale nelle osterie e negli stand allestiti per l’occasione; alle animazioni per bambini; e alla musica, con le esibizioni pomeridiane in Piazza del Comune della band “Evergreen” e al castello dei “Salt Peanuts”. 

 

E la musica sarà anche la grande protagonista della serata, con il concerto al vicino campo da calcio, dalle 20,30, del cantautore Fausto Leali, che proporrà i tanti suoi successi. A seguire altro spettacolo live con le “Amagirl”, dj set e vocalist con la migliore musica dance degli anni ’90. 

 

“La ‘Fiera di San Giorgio’ per la sua antica tradizione, la bellezza del luogo e le numerose proposte che offre ai visitatori – hanno evidenziato Sebastianelli e Patregnani – è uno degli appuntamenti di primavera più partecipati dell’entroterra. Fondamentale, per la sua riuscita, la collaborazione delle associazioni locali e lo spirito d’accoglienza della gente sangiorgese”.  

 

Tutti gli spettacoli e le mostre sono gratuite, comprese la visita al MuSA e l’esperienza al simulatore di volo professionale. L’unico biglietto (disponibile su ciaotickets e in loco prima dell’evento) è previsto per il concerto di Leali: poltronissima primo settore 20 euro; posto a sedere secondo e terzo settore 15 euro; e posto in piedi 10 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here