Fano, riflettere sul lavoro svolto e progettare il futuro. “Focus sul Turismo” al Teatro della Fortuna

0
76

FANO – La splendida cornice del Teatro della Fortuna di Fano  è stata la protagonista sabato mattina  di  un importante incontro riguardante il turismo e le sue strategie.
Una giornata di “Focus” fortemente voluta ad un anno di distanza dall’amministrazione comunale.
L’obiettivo è fare il punto sulla situazione del lavoro svolto e sulla strategia avviata nel 2020 allo scopo di accrescere il turismo, l’economia e le sinergie del territorio fanese.
Durante la mattinata è stato ribadito il concetto dell’importanza del dialogo tra le istituzioni, le imprese e i lavoratori per progettare con intelligenza il futuro della città sviluppando le sue caratteristiche.
Presenti la Sottosegretaria alle Politiche del Lavoro Rossella Accoto, il sindaco di Fano Massimo Seri, l’Assessore al Turismo Etienn Lucarelli e il consulente del Comune Ejarque Josep.
I dati dell’ultima stagione turistica hanno evidenziato un bilancio abbastanza positivo  legato soprattutto al divieto di spostamento degli italiani oltre i confini regionali e nazionali a causa della situazione pandemica.
Per i prossimi due anni, – sperando di superare l’emergenza sanitaria – , sarà opportuno riflettere sulle modalità per riconquistare anche i turisti stranieri.
Come ha sottolineato il consulente Ejarque: “Bisogna lavorare per far sì che Fano cresca economicamente in concomitanza alla situazione difficile che stiamo vivendo. Il turista non si innamora del luogo ma valuta la propria esperienza vissuta . È necessario trasformare il territorio in proposta turistica”.
Occorre ripartire dunque dalle bellezze e dai punti di forza della città di Vitruvio: il mare, il centro storico, il Carnevale e la stessa storia per ricostruire e riorganizzare il lavoro degli operatori, dell’amministrazione e della stessa cittadinanza.
Attraverso il PNRR sono stati stanziati oltre due miliardi per effettuare investimenti nel settore turistico.
“È indispensabile un nuovo approccio, bisogna svecchiare il settore rinnovando e rilanciando il pacchetto turistico”, ha affermato la senatrice del Movimento Cinque Stelle Accoto.
Le esigenze del viaggiatore di oggi sono cambiate rispetto agli anni scorsi.
I visitatori sono diventati sempre più esigenti e selettivi, pertanto è necessario riadattarsi alle loro richieste e soprattutto proporre nuove idee affinché il turismo non sia solo stagionale.
L’obiettivo dell’amministrazione è quello di destagionalizzare, ovvero creare condizioni affinché gli operatori del settore possano  lavorare almeno cinque o sei mesi all’anno.
In collegamento anche il Presidente della Regione Acquaroli che ha ricordato come la regione Marche sia una terra ricca di eccellenze, a partire dal turismo balneare, paesaggistico a quello culturale. Solo se gli enti pubblici e privati dialogano tra loro si possono sfruttare e valorizzare al meglio le nostre peculiarità.
Soddisfatto anche il sindaco di Fano Massimo Seri che ha ricordato: “Mai accontentarsi. Questi sono i primi passi di una strategia condivisa che va oltre i confini amministrativi”.

A fine mattinata l’amministrazione comunale ha donato un riconoscimento agli operatori che sono stati parti fondamentali del progetto turistico comunale contribuendo a valorizzare Fano.

Cristiana Guerra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here