FANO – Il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, una ricorrenza molto sentita in Italia perché si tratta della festa dedicata al Santo protettore degli animali.
Ogni anno, sin dall’antichità si portavano a benedire gli animali domestici e per chi abitava in campagna, quelli delle stalle. Anche a Fano, dopo la pausa dovuta alle restrizioni per la situazione pandemica, la tradizionale benedizione degli animali si è svolta domenica scorsa in Piazza XX Settembre. Organizzata dalle Giacche Verdi, dal Cb Club Mattei insieme al Soccorso Cinofilo nautico K9, la celebrazione è un’occasione di incontro tra le persone e gli animali e un momento di preghiera rivolta agli amici a quattro zampe, che con la loro presenza regalano compagnia e affetto nella vita quotidiana. Una grande affluenza di proprietari con i loro amici, molti cani, qualche gatto, dei conigli ed oltre quindici cavalli hanno invaso – complice anche il bel tempo – tutto il centro storico. Alle ore 10.30, la benedizione impartita dal Parroco del Duomo Don Giorgio Giovanelli.
A conclusione della mattinata, sono stati distribuiti i panini, i biscotti e le carote per la gioia degli animali. Un’iniziativa per mettere in luce l’importanza delle relazioni fra uomini e animali, valorizzando i ruoli e le capacità, cercando sempre più di avvicinare i cittadini a questo mondo in grado di dare molto di più di quanto si possa immaginare.
Cristiana Guerra