FANO – Gli occhi dei giovani sono sempre i più profondi e riescono a cogliere le sfumature più nascoste. Per questo motivo il progetto grafico realizzato dai ragazzi della 4B di Grafica e Comunicazione del Polo3 di Fano, coordinato dai prof Valletta, Ucci e Paleani può considerarsi uno strumento efficace per rafforzare la lotta contro la violenza di genere. Un lavoro che si è concretizzato in una bellissima illustrazione che il Comune ha provveduto a mandare in affissione in tutta la Città, anche in formato 6X3 nel tabellone davanti alla Stazione ferroviaria della città.
Un grande plauso per questa attività, che si inserisce nelle iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale della Violenza sulle Donne del 25 Novembre, arriva dall’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Fano Sara Cucchiarini: “Tra i diversi appuntamenti e gli impegni del nostro Comune, si inserisce il lavoro di questa ragazza che mi sta molto a cuore. E’ doveroso riflettere sui dati allarmanti dei femminicidi, facendo esprimere le giovani generazioni in modo tale da condurle ad elaborare riflessioni critiche, fondamentali per elevare il livello educativo e culturale di loro che sono il nostro futuro ma anche il nostro prezioso presente.
“La ricerca grafica – spiega la prof. Paleani, coordinatrice del progetto – messa in campo parte dalla foto del bambino del campo di concentramento di Auschwitz che si solleva la camicia, mostrando il numero di matricola dell’orrore e creando così un parallelismo con i dati allarmanti e in crescita dei femminicidi nel mondo fino ad arrivare, graficamente, a denunciare quello che possiamo considerare un “olocausto della Donna”. Un braccio, una
mano aperta che dà voce alle vittime della violenza con uno STOP. Questi numeri dimostrano che il percorso e il cambiamento di coscienza sono ancora in atto e che, nonostante le grandi dichiarazioni, questo orrore rimane un’emergenza all’interno di un paradigma pieno di punti deboli.
La sensibilità dell’amministrazione è stata sottolineata dai docenti che hanno ringraziato “il Sindaco, l’Assessora alle Pari Opportunità Sara Cucchiarini, la dirigente prof. Eleonora Augello e S.G.A Grafica per aver concretizzato e messo in luce questo messaggio fondamentale per la città di Fano, ribadendo ancora una volta il valore della donna”.