FANO – È arrivato l’evento più scintillante di dicembre, la ventennale manifestazione natalizia della provincia pesarese: “Il Natale che non ti aspetti”.
Da sabato scorso 26 novembre al 6 gennaio 2023, tantissimi eventi saranno pronti a riscaldare i cuori, far rivivere le emozioni e rendere fiabesco il periodo più bello dell’anno, quello del Natale.
Un viaggio che coinvolge l’intera provincia inaugurato sabato a Fano con l’apertura dei mercatini allestiti nell’angolo più suggestivo del centro storico: il Pincio di Fano.
Oltre venti espositori presenti, pronti ad accogliere, nelle loro casette in legno illuminate e tutte addobbate, i numerosi visitatori presenti.
Sui loro banchi i più variegati prodotti esposti, dagli oggetti in legno, a quelli in ceramica, in vetro oltre ad articoli per addobbare la casa.
Organizzato dalla Proloco di Pesaro e Urbino con la collaborazione della Regione Marche, oltre cento gli eventi in programma che saranno realizzati grazie anche agli oltre tremila volontari, un patrimonio inestimabile che con passione, impegno ed esperienza, aiutano a valorizzare l’intero territorio locale.
Ventidue i borghi che si trasformeranno in un clima magico, tanti i luoghi che aspettano di essere visitati e prodotti tipici locali che attendono di essere assaggiati da numerosi turisti provenienti da tutta Italia.
Tante le iniziative collaterali connesse, a partire dall’immancabile pista di ghiaccio, che sarà fruibile dalla prossima settimana, oggetto di divertimento sia per gli adulti che per i più piccoli, con una novità: la nuova location in Piazza XXIV Maggio, di fianco alla Rocca Malatestiana.
Gioia anche per i bambini che si portano a casa un ricordo fotografico con Babbo Natale che li attende nella sua casetta nei pressi dell’Arco d’Augusto, dopo avergli consegnato i propri sogni e desideri racchiusi in una letterina.
Fra pochi giorni saranno allestiti anche diversi presepi che accoglieranno migliaia di curiosi e visitatori: al Pincio quello dei maestri carristi che sarà arricchito da due nuove figure, nelle cantine di Palazzo Bracci il tradizionale presepe di San Marco e quello Marinaro di San Marco al porto.
In tutto il centro storico la musica sarà protagonista con gli appuntamenti sotto il grande albero in Piazza e con quelli dai balconi con diverse band.
Per gli amanti della cultura, sarà possibile visitare i palazzi storici, il Museo Archeologico e il Museo della Via Flaminia.
Un unico obiettivo: ripopolare e valorizzare le peculiarità di ogni territorio, incentivare il turismo aiutando le attività commerciali in un periodo non facile.
Per il programma completo, è possibile consultare le pagine social dedicate.
Cristiana Guerra