FANO – Il meglio della tradizione gastronomica marinara di Fano va in scena a La Quinta, storica trattoria nel porto di Fano (V.le Adriatico, 42). Mercoledì 26 aprile alle ore 20 si terrà una nuova tappa del tour della Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero. Il menu dello chef Pasquino Renga mette in risalto una cucina fortemente identitaria, incentrata sulla tradizione marinara fanese e i suoi prodotti, legati ai sapori di un piatto simbolo come le lumachine in porchetta rosse, la polentina alle vongole fresche, i passatelli alla sogliola fresca, la grigliata del pescatore, e per finire un sorbetto al limone e la tipica moretta. In abbinamento ai piatti una selezione di vini rigorosamente del territorio: Moss Marche Bianco IGT – Az. Agr. Guerrieri, Celso Bianchello del Metauro DOC – Az. Agr. Guerrieri, Guerriero Bianco IGT Marche bianco – Az. Agr. Guerrieri. Prezzo menu: 45 euro (bevande incluse). Info e prenotazioni: tel.: 0721-808043.
Guidata dallo chef Pasquino Renga con i figli Marco e Barbara, la trattoria La Quinta, dai primi anni ’60, propone ricette semplici, ma molto gustose. “Per noi il progetto è assolutamente valido – dichiara Marco Renga – perché offre una maggiore visibilità alla città e rappresenta un bel salto di qualità per la promozione della ristorazione. Oggi finalmente, grazie a questa rete di ristoranti, si punta a valorizzare Fano come località dove mangiare del buon pesce. Era arrivato il momento di fare conoscere le nostre specialità così come il nostro vino, prodotti eccellenti ma spesso in sordina. Per noi – conclude Marco Renga – rientrare in questo progetto, che persegue la qualità, ci rende davvero felici e, allo stesso tempo, orgogliosi del nome che abbiamo conquistato dopo anni di passione e duro lavoro”.
Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero.
Fino al 18 maggio, dieci serate per scoprire la Fano marinara, attraverso i sapori genuini del pescato locale, accompagnati da chef, sommelier, esperti. Grazie a Otello Renzi per degustazione vini, al professor Corrado Piccinetti per una presentazione sulla biologia e pesca delle specie, all’esperto Fiorenzo Giammattei per una presentazione delle ricette tradizionali.
La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano porta in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato e garantisce un’offerta quotidiana di pesce fresco di qualità, in ordine a quanto previsto dal disciplinare.
INFO: visitfano.info