“Fano Gastronomica” inaugura con il Ristorante AlMare dello chef Scarantino

0
223

FANO – Ha inizio al Ristorante AlMare (Via Ruggero Ruggeri, 2) il tour della Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero. 

Mercoledì 8 marzo alle ore 20, lo chef Antonio Scarantino porta in tavola un trionfo dei sapori di mare. Si comincia con una lunga serie di antipasti: calamari, seppie e gamberi rosa dell’Adriatico e erbe selvatiche, merluzzo, purasse e bianchello, canocchie al limone, alici marinate e cavolfiore, cozze e fagioli. Si prosegue con un primo e secondo piatto, rispettivamente lo spaghettone alla brace “Scottadit” e la Sogliola di Fano alla brace, la sua riduzione e Crespino. Si chiude con il dessert. Menu a 45 euro (calice compreso). Info e prenotazioni: Tel. 0721 969727. 

Quello di AlMare è un menu con piatti sempre legati alla stagionalità, al ‘chilometro buono’ tanto caro ad Antonio Scarantino, all’approvvigionamento nel modo corretto. Una cucina che vuole riportare il cliente al ristorante, senza spettacolarizzazione ma con una seria costruzione del piatto. Non una cucina di casa per complessità e per tecnica, ma una cucina sempre leggibile e godibile da tutti.

“Abbiamo scelto alcuni pesci che identificano tradizione e territorio di Fano – dichiara lo chef Scarantino – Un modo esclusivo per godere dei colori e dei profumi del mare e del suo pescato che abbiamo voluto rendere protagonista dall’entrée al dessert, attraverso una lettura contemporanea e nel rispetto della stagionalità del pesce, fondamentale per garantire la prosecuzione della specie e, di conseguenza, contare su cibi ricchi di nutrienti importanti per il benessere”.

Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. 

Fino al 18 maggio, dieci serate per scoprire la Fano marinara, attraverso i sapori genuini del pescato locale, accompagnati da chef, sommelier, esperti. Approfondimenti sulla pesca, il pesce e la marineria faranno da scenario ad un menù volto ad esaltare il pescato locale e i piatti tipici della tradizione fanese abbinati ai migliori prodotti del territorio e a degustazione dei migliori vini locali, grazie a Otello Renzi per degustazione vini, al professor Corrado Piccinetti per una presentazione sulla biologia e pesca delle specie, all’esperto Fiorenzo Giammattei per una presentazione delle ricette tradizionali.

La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano porta in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato e garantisce un’offerta quotidiana di pesce fresco di qualità, in ordine a quanto previsto dal disciplinare. 

INFO: visitfano.info 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here