Fano Gastronomica fa tappa a “La Tressa” con lo chef Luigi Longobardi

0
81

FANO – La Fano Gastronomica fa tappa a La Tressa  (Via degli Schiavoni, 4) per il tour Dieci Tappe a Miglio Zero. Sul lungomare della Sassonia, in via degli Schiavoni, la Tressa è un rifugio piacevole, un ambiente sapientemente arredato e illuminato, con un garden esterno dove mangiare vista mare e godere della brezza marina. Un bistrot di pesce con un approccio nuovo alle materie prime che vivono da sempre nei piatti della tradizione.

Lo chef Luigi Longobardi si diletta a realizzare abbinamenti curiosi con ingredienti locali nonché materie prime freschissime, con un rapporto qualità-prezzo insuperabile. Il menu della serata a miglio zero di giovedì 20 aprile alle ore 20 prevede: cozze e purasse alla puretta, con pane alle alghe, alici marinate e panzanella. A seguire totani ripieni, cime di rapa e passito di bianchello. Primo piatto: tagliolino con sugo di sogliola e una poi una versione innovativa del piatto simbolo della marineria fanese: il brodetterò. Si chiude con un dessert stile Tressa. Prezzo: 35 euro. Info e prenotazioni: +39 0721 1940085.

“Anche per questo menu – dichiara lo chef Luigi Longobardi – proponiamo le classiche preparazioni della tradizione, fortemente identitarie, rivisitate in chiave creativa. Per esempio la classica panzanella che si sposa alla perfezione con alcuni tipi di pesce. Un mix di sapori dati da abbinamenti sorprendenti ma buonissimi, che insieme donano un forte impatto sensoriale per consistenza e piacevolezza.

Promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. 

Dieci serate per scoprire la Fano marinara, attraverso i sapori genuini del pescato locale, accompagnati da chef, sommelier, esperti. A La Tressa avviene la sesta tappa di un percorso che vede approfondimenti sulla pesca, il pesce e la marineria da cornice per un menù che combina insieme il pescato locale e i piatti tipici della tradizione fanese abbinati ai migliori prodotti del territorio e a degustazione dei migliori vini locali.

La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano porta in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato e garantisce un’offerta quotidiana di pesce fresco di qualità, in ordine a quanto previsto dal disciplinare. 

INFO: visitfano.info 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here